CONTATTACI

Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.lgs. 196/2003

XYZ Case History: la nuova scuola di design del gioiello e i vantaggi della stampa 3D

XYZ Case History: la nuova scuola di design del gioiello e i vantaggi della stampa 3D

Nel mondo dell’artigianato moderno, in particolare nel campo della gioielleria, dove il tempo e i costi di produzione sono risorse scarse, vedere anticipatamente e in tre dimensioni i prototipi dei gioielli può aiutare a ridurre le ore di lavoro, i costi e gli sprechi che incidono nella fase di progettazione. Oggi questa possibilità viene offerta dalla stampa 3D.
Le aziende di stampa 3D stanno cominciando a stanziare fondi per garantire convenienza e materiali di supporto e per consentire maggiori investimenti di successo nella tecnologia di stampa 3D al fine di incoraggiare una più ampia adozione in questo settore.

XYZprinting è una filiale del colosso New Knipo Group, business company nata nel 1973 a Taiwan che oggi vanta diverse sedi in Cina, Giappone, Stati Uniti ed in Europa. L’azienda si concentra sull’ambiziosa missione di offrire le migliori soluzioni per la stampa 3D puntando alla leadership nel settore industriale per aiutare a migliorare le fasi di produzione nei settori del design, dell’ingegneria e della manifattura.

Essendo il mondo in costante accelerazione, le piccole e le grandi imprese si ritrovano ad affrontare  sfide sempre più complesse: XYZ si mette in gioco per proporre soluzioni innovative creando una gamma completa e olistica di prodotti e servizi di stampa 3D.
La realizzazione di prodotti e servizi unici, affidabili e accessibili è resa possibile grazie alla collaborazione e condivisione con la casa madre di tecniche, competenze ed esperienza.

CASE HISTORY

IL BACKGROUND
Di professione, Victor Tsai è un assistente professore di design all’Università Shu Te di Kaohsiung (Taiwan) e designer di gioielli. Dal 2007, anno in cui è stato ispirato da ciò che avrebbe potuto ottenere con questa nuova tecnologia, la sua passione e impegno nella progettazione e nella creazione di gioielli è supportata dall’uso della tecnologia di stampa 3D, SLA (stampa a resina o stereolitografia) e DLP (Digital Light Processing).  Consiglia fortemente l’utilizzo di questo nuovo strumento per apprendere l’arte del design e della produzione di gioielli, sia agli apprendisti sia ai più esperti.

 

LE SFIDE
Sebbene Victor apprezzi la stampa 3D che produce gioielli in un breve periodo di tempo e con meno errori rispetto ai metodi tradizionali, sta ancora cercando una stampante 3D in grado di migliorare la qualità di stampa e l’esperienza utente. In termini di qualità, vorrebbe ottenere dei prototipi con superfici lisce senza tracce visibili degli strati di stampa trasferiti sulla replica metallica che, lasciando segni visibili, causano inutili perdite di tempo e spreco di materiale per la loro rimozione.

LA SOLUZIONE
Victor ha recentemente optato per la stampante CastPro100 xP offerta da XYZ per creare nuovi modelli ed esempi stampati.
Basato sulla tecnologia DLP®, CastPro100 xP è dotato di materiali creati appositamente per applicazioni di alta qualità che richiedono dettagli meticolosi.
CastPro100 xP offre una qualità di stampa eccezionalmente buona. Fornisce sicuramente un vantaggio nella prototipazione di un design di gioielli più raffinato” spiega Victor Tsai.
Il software di CastPro100 xP, infatti, crea automaticamente strutture di supporto per gli oggetti, facendo risparmiare tempo e assicurando che i gioielli delicati non vengano danneggiati durante l’estrazione e la manipolazione.

CastPro100 xP ha consentito a Victor di iniziare il processo di stampa molto più rapidamente, utilizzando la funzione di struttura di supporto creata automaticamente all’interno del software. Queste strutture possono essere facilmente rimosse senza distruggere l’architettura del prodotto stampato ed eliminano la necessità di ulteriori compiti di finitura e post-elaborazione.
La più grande sorpresa per Victor è stata il costo molto competitivo rispetto alle offerte simili nel settore.

Per avere maggiori informazioni sul mondo della tecnologia della stampa 3D e valutare insieme a noi il vantaggio competitivo che potrebbe portare alla tua azienda il noleggio di una stampante 3D XYZprinting, puoi visitare la  sezione 3D del nostro sito per scoprire tutti i modelli della nuova gamma di  stampanti;  se desideri una consulenza personalizzata i nostri specialisti sono pronti a rispondere, chiama lo +02 66 169 324  o scrivici a info@noa3d.it.

By | 2018-10-11T15:15:56+00:00 giovedì 11 ottobre 2018|News|Commenti disabilitati su XYZ Case History: la nuova scuola di design del gioiello e i vantaggi della stampa 3D