CONTATTACI

Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.lgs. 196/2003

Tutti i rischi del mobile e come prevenirli

  • rischi mobile gdata

Tutti i rischi del mobile e come prevenirli

Internet è ormai uno strumento indispensabile in ogni aspetto della vita di ognuno. Il ricorso al web continua ad incrementare di anno in anno, i dati mostrano una tendenza alla saturazione e nei prossimi due o tre anni quasi tutta la popolazione di età giovanile risulterà connessa alla Rete, così come per le classi di età più avanzate dovremmo aspettarci tassi di crescita anch’essi elevati.

Benché l’accesso a internet avvenga ormai in modalità multidevice, il ruolo del mobile risulta sempre dominante in termini di minuti di connessione in tutti i paesi. Lo smartphone offre e sarà in grado di offrire prestazioni sempre migliori insieme a un numero crescente di applicazioni per rispondere ad ogni necessità, diventando così il dispositivo favorito per la connessione web. L’utilizzo del mobile è divenuto ormai fondamentale non solo nel tempo libero ma anche per il mondo del lavoro. La gestione della propria attività in mobilità è diventata un’esigenza del lavoratore odierno che, grazie ai nuovi device e alle nuove tecnologie di connessione, può guadagnare flessibilità. I vantaggi dell’utilizzo del mobile sono ormai noti: dall’aumento della produttività a un maggior benessere psico-fisico dato da un migliore bilanciamento vita-lavoro.

Negli ultimi anni però l’attenzione dei cybercriminali nei confronti del mondo del mobile è aumentata esponenzialmente. La produzione di malware che colpiscono e infettano i sistemi operativi di smartphone, Tablet e PC continua a crescere. Vengono scoperti di continuo nuovi virus in grado di entrare nei nostri smartphone alla ricerca di dati sensibili. Gli smartphone sono infatti i dispositivi che più di ogni altro contengono dati personali; a rischio non solo l’identità delle persone ma anche tutti i dati contenuti nelle App che utilizziamo ogni giorno, dai dati biometrici, a quelli bancari o ai dati relativi alla propria azienda.

Questo trend tecnologico ha avuto un forte impatto sulle aziende, in particolar modo in riferimento a tre specifici aspetti:

  1. L’opportunità di veicolare informazioni e servizi tramite mobile: sms/mms, qr code, mobile web site e app mobile.
  2. Nuovi modelli di business abilitati dal mobile:
    • Geolocalizzazione: è possibile sapere dove si trova il cliente in quel momento e inviare lui messaggi inerenti a prodotti/servizi in sua prossimità. Tale attività è resa possibile da una tecnologia definita beacon, in grado di dialogare con i mobile, dotati di un’app, per veicolare informazioni relative al contesto in cui ci si trova.
    • Mobile Commerce: attività di vendita di prodotti attraverso il mobile, non soltanto tramite web site.
    • Mobile Payment: modalità di pagamento tramite mobile.
  3. Necessità di consentire ai dipendenti di accedere ai sistemi aziendali in mobilità: da un lato l’accesso in mobilità ai sistemi aziendali permette di aumentare la produttività, dall’altro però emerge il problema della sicurezza, in quanto il dipendente può entrare nei sistemi informativi aziendali e accedere anche a dati sensibili in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

Come tenere quindi al sicuro i dati, soprattutto quando si ha la responsabilità di dati aziendali e informazioni relative ai propri clienti? In NOA proponiamo una soluzione per la tutela del patrimonio dati a 360 gradi, G DATA Total Control Business, un’innovativa suite di sicurezza e monitoraggio che garantisce una protezione affidabile contro gli attacchi esterni ed un controllo costante dell’infrastruttura. La suite integra una piattaforma per la gestione dei dispositivi mobili, spesso strumento che veicola infiltrazioni esterne nella rete aziendale. La Protezione Web monitora tutte le attività del browser dei dispositivi Android, le app scaricate vengono controllate alla ricerca di componenti dannosi ed è possibile effettuare la scansione antivirus dell’intero dispositivo. È disponibile anche una protezione antifurto: in caso il dispositivo venga smarrito è possibile localizzarlo o cancellare in remoto tutti i dati presenti.

Per aver maggiori informazioni in merito a G DATA e alle soluzioni di sicurezza proposte da NOA, visita la sezione dedicata nel sito. Se vuoi maggiori informazioni o per una consulenza gratuita sui sistemi di sicurezza della tua azienda, il team NOA è sempre a tua disposizione! Contattaci al numero +39 0266169.324 oppure scrivici a noa.sw.support@noa.it

By | 2018-09-12T12:23:32+00:00 mercoledì 12 settembre 2018|News|Commenti disabilitati su Tutti i rischi del mobile e come prevenirli