CONTATTACI

Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.lgs. 196/2003

Stampanti 3D e cosmesi: l’innovazione della tecnologia 3D al servizio della bellezza

  • noa

Stampanti 3D e cosmesi: l’innovazione della tecnologia 3D al servizio della bellezza

Il mondo della stampa 3D sta prendendo sempre più piede e NOA è pronta a cogliere tutte le opportunità del settore per proporle a chi cerca soluzioni ad alta specializzazione. Le nuove tecniche di stampa 3D interessano segmenti di mercato molto differenziati e competitivi. I vantaggi di questa tecnologia di ultima generazione si concentrano su alcuni elementi fondamentali: risparmio sui costi di produzione, elevata personalizzazione e prestazioni performanti.

Negli ultimi anni molte aziende del settore della cosmesi si sono affidate alle stampanti 3D per distinguersi nel mercato e offrire prodotti unici, pensati ad hoc per rispondere alle diverse esigenze dell’utenza di riferimento. Fa scuola in questo senso la maison Chanel che ha messo in commercio il mascara “Chanel Le Volume Revolution” con applicatore interamente stampato in 3D e caratterizzato da micro-cavità inserite direttamente nella forma delle setole del pennello che consentono un’applicazione regolare ed uniforme.

I campi di applicazione della stampa 3D nel mondo del beauty interessano anche le aziende che si occupano di prototipazione e che quindi sono focalizzate sulla realizzazione, ad esempio, del packaging di prodotti beauty che presentano caratteristiche di composizione o sono indirizzate ad un target specifico. Già nel 2014, è stata realizzata Mink: prima stampante portatile per il make up 3D che combina insieme trucco e inchiostro. L’interazione della tecnologia è massima, infatti – tramite l’app Mink – le clienti, a partire da una foto, possono stampare in 15 secondi un’intera palette di trucchi personalizzati!

Sempre nell’ambito della cosmesi 3D, negli ultimi due anni aziende come Neutrogena by Johnson & Johnson e Amorepacific hanno presentato al CES di Las Vegas (Fiera Internazionale di elettronica e tecnologia) due prototipi di maschere viso 3D in idrogel. I prodotti per la cura della pelle vengono collegati alle rispettive app che misurano le dimensioni del viso della cliente, generano una diagnosi e inviano le informazioni a una speciale stampante 3D che quindi stampa una maschera su misura per la forma del viso e le condizioni specifiche della sua pelle.


Nel vasto universo della stampa 3D, NOA 3D ADDITIVE MANUFACTURING (divisione specializzata nel noleggio e nella vendita di stampanti 3D), offre un’ampia gamma di modelli professionali per la stampa 3D a resina già utilizzati nei settori manifatturieri, orefici, biomedici e odontotecnici per la progettazione, prototipazione e realizzazione di stampi e protesi. Le stampanti a resina offerte da NOA3D sono basate su soluzioni tecniche d’avanguardia e con un design hi-tech, altamente performante e un occhio di riguardo ai costi e all’ambiente.

I modelli di stampa 3D FormLabs 3 3L consentono di stampare parti incredibilmente precise e supporti leggerissimi grazie alla tecnologia Low Force Stereolithography (LFS). La Form 3L, modello di grande  formato e qualità industriale, è in grado di stampare rapidamente parti di grandi dimensioni, offrendo un volume di stampa cinque volte maggiore rispetto alla sorella Form 3. Le stampanti stereolitografiche di Formlabs monitorano costantemente la performance di stampa, permettendo di concentrarsi sulla parte creativa del lavoro: dare forma alle idee! Dei sensori integrati aiutano, infatti, a mantenere le condizioni ideali di stampa e inviano notifiche sullo stato dell’apparecchio.

noa

Le stampanti messe a disposizione da NOA3D sono la soluzione ideale per rispondere alle esigenze dei diversi settori. L’azienda, già ampiamente inserita nell’ambito della vendita e noleggio delle più avanzate tecnologie di stampa 3D, può ulteriormente distinguersi dai competitor del settore, mettendo a disposizione i propri macchinari di ultima generazione per diventare partner di fiducia di tutte quelle aziende che vogliono rinnovarsi ed essere competitive nel mondo del beauty e della cosmesi.

L’offerta proposta da NOA3D è pensata per fornire soluzioni adatte sia alla grande che alla piccola industria appartenenti a molteplici settori industriali di riferimento. Per maggiori dettagli  nella sezione 3D, troverai tutte le novità, le tecnologie e i modelli di stampanti 3D attualmente a disposizione per il noleggio o la vendita. Per ricevere consulenza personalizzata scrivici, un nostro specialista ti ricontatterà subito per rispondere a ogni tua domanda.

Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.lgs. 196/2003

By | 2020-02-06T18:40:54+01:00 giovedì 6 Febbraio 2020|News|Commenti disabilitati su Stampanti 3D e cosmesi: l’innovazione della tecnologia 3D al servizio della bellezza