CONTATTACI

    Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.lgs. 196/2003

    Stampa 3D: velocità e precisione, la svolta per i laboratori odontoiatrici

    • settore odontoiatrico

    Stampa 3D: velocità e precisione, la svolta per i laboratori odontoiatrici

    settore odontoiatricoLa manifattura additiva è diventata una risorsa innovativa per numerosi settori, dal sanitario all’alimentare, dal settore edile fino a quello aerospaziale. Se in alcuni di questi, la stampa 3D è ancora un metodo di produzione in fase di sperimentazione, per il settore dentale è il presente. L’odontoiatria digitale è ormai sempre più comune e la stampa 3D ha trovato spazio per diverse applicazioni: il fissaggio di denti rotti, la produzione di guide e modelli chirurgici e il restauro dentale. L’innovativo workflow dei laboratori odontoiatrici più all’avanguardia prevede infatti, che l’ultima fase del lavoro sia proprio la produzione delle componenti dentali attraverso l’additive manufacturing.

    Sono ormai numerosi gli studi dentistici e i laboratori odontoiatrici che hanno deciso di affidarsi al digitale e alla stampa 3D, i quali permettono di combinare alta qualità, precisione e basso costo. I vantaggi offerti dall’additive manufacturing sono evidenti sia in termini di tempo che di costi. Il 3D velocizza il processo di produzione e utilizza solo la quantità di materiale effettivamente necessario per la creazione del pezzo. A questo si aggiunge anche l’estrema facilità di personalizzazione, rendendo ponti, archi e protesi ancora più confortevoli per i pazienti. La manifattura additiva permette infatti di creare un modello che coincide alla perfezione con la morfologia e le specifiche esigenze di ogni singola persona.

    form 3b settore odontoiatrico

    settore odontoiatricoI costi di produzione dei prodotti dentali stampati in 3D sono molto inferiori rispetto a quelli dei processi di manifattura tradizionali, ma questo non va a intaccare la qualità del prodotto finale. La stampa 3D infatti, permette di raggiungere un grado di finitura superficiale e nitidezza anche maggiore. Solitamente vengono utilizzate la stereolitografia (SLA) o l’elaborazione digitale della luce (DLP), a seconda della tecnica usata e della qualità del macchinario, la precisione della stampa può variare tra i 50 e i 100 micron circa. Altro vantaggio offerto dalla stampa 3D è la possibilità di cambiare con facilità il materiale di produzione in base alle esigenze del paziente. Inoltre, i leggerissimi supporti permettono di rimuovere facilmente il modello dalla stampante e consentono di ridurre al minimo il lavoro di post-produzione e finitura.

    Il processo di produzione attraverso la stampa 3D potrebbe sembrare complesso, ma in realtà tutte le nuove stampanti sono progettate in modo da essere estremamente intuitive, con interfaccia semplici e comprensibili. Anche i software per la progettazione sono piuttosto semplici da utilizzare, per esempio Formlabs, disponibile da NOA, offre l’impostazione stampa in un clic, che semplifica ancora di più l’avvio del processo.

    form 3b settore odontoiatrico

    new office automationIl flusso di lavoro digitalizzato e basato sulla tecnologia additiva ha riscosso molto successo e sono sempre più numerosi i laboratori che si convertono: al giorno d’oggi, il mercato della stampa 3D dentale cresce del +35% ogni anno. Sicuramente continueremo a sentir parlare di stampa 3D anche nei prossimi anni: SmartTech Publishing ha sottolineato infatti, che nel 2021 la manifattura additiva nel settore dentale crescerà in modo esponenziale. Il valore complessivo di prodotti dentali stampati in 3D toccherà i 3,5 miliardi di dollari e i servizi offerti raggiungeranno i 2,7 miliardi, in particolar modo in Europa.

    new office automationPer rimanere aggiornato su tutte le ultime novità sulla manifattura additiva, visita la pagina News del nostro sito. Se invece vuoi scoprire quali stampanti 3D sono disponibili da New Office Automation, visita questa pagina. Per avere maggiori informazioni sulla stampante più adatta alle le tue esigenze oppure ricevere un preventivo, chiama il
    +39 3425408170 oppure invia una mail a info@noa3d.it.

      Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.lgs. 196/2003

      By | 2020-10-23T16:49:53+02:00 giovedì 6 Agosto 2020|News|Commenti disabilitati su Stampa 3D: velocità e precisione, la svolta per i laboratori odontoiatrici