CONTATTACI

Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.lgs. 196/2003

[recaptcha]

Stampa 3D, il nuovo modo di concepire il made in Italy

Stampa 3D, il nuovo modo di concepire il made in Italy

Quando si pensa ad un oggetto artigianale, nell’immaginario collettivo, lo si collega automaticamente a qualcosa di fatto a mano. La rivoluzione portata dalle stampanti 3D consiste proprio nel permettere un cambiamento di pensiero. Nuove opportunità, non ancora del tutto considerate, vengono così offerte ai designer che vogliono creare oggetti avvalendosi delle tecniche digitali. L’Italia è tra i leader della manifattura avanzata, accompagnando l’artigianato verso l’industria del futuro.

La stampa 3D, viene indicata anche come manifattura additiva: crea oggetti depositando il materiale strato per strato. Il cambiamento è radicale se pensiamo, ad esempio, alla progettazione di mobili, per la quale il metodo tradizionalmente utilizzato è sempre stato di sottrazione come per la scultura. Inizialmente le tecniche di stampa 3D venivano utilizzate solo per la creazione di prototipi direttamente da un file CAD, creato da pc. Ciò che rende vantaggiosa la stampa 3D e tutte le tecnologie ad essa associate, è la capacità di combinare in modo lineare manifattura industriale, digitale e automatizzata, riducendo i costi di prototipazione.

Il processo produttivo può essere utilizzato nel caso di prototipi dedicati alla grande distribuzione, come l’industria aerospaziale, automobilistica e biomedica. La tecnica di stampa di sinterizzazione laser selettiva e la sinterizzazione laser diretta del metallo, si adatta a questo tipo di industria. Altre tecniche di stampa 3D però, come la modellazione di deposizione fusa, possono anche essere utilizzate per la produzione; sono tecniche più accessibili a progettisti, designer, artigiani e gioiellieri, che lavorano su oggetti unici e più ricercati.

Le differenze sono date dai materiali utilizzati e dalle diverse applicazioni dei prodotti. L’Italia è uno dei pochi paesi al mondo ad eccellere in entrambi gli aspetti per le caratteristiche specifiche della sua industria. Con la sua produzione altamente specializzata eccelle nel mondo della manifattura digitale, in campo aerospaziale, medicale e automobilistico. Contemporaneamente gli artigiani e i gioiellieri orafi sono sempre tra i primi ad adottare strumenti di manifattura digitale per le loro creazioni.

NOA – New Office Automation, offre soluzioni innovative nel mondo della stampa 3D. Per scoprire tutte le proposte e trovare quella più adatta ad ogni esigenza di business, contatta NOA3D e chiamaci al numero +02 66 169 324 o invia una email a info@noa3d.it.

 

By | 2019-02-20T12:35:33+01:00 martedì 19 Febbraio 2019|News|Commenti disabilitati su Stampa 3D, il nuovo modo di concepire il made in Italy