CONTATTACI

Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.lgs. 196/2003

[recaptcha]

Stampa 3D e noleggio operativo: i punti di forza di NOA

Stampa 3D e noleggio operativo: i punti di forza di NOA

Il successo di un’azienda dipende spesso dalla sua capacità di prevedere le tendenze. NOA nel 2014 compie una decisione: fare il suo ingresso nella stampa additiva. All’epoca questa mossa è stata coraggiosa; il settore del 3D era praticamente inesplorato nel mercato italiano. La scelta si è rivelata azzeccata in quanto ha risposto alle esigenze delle piccole e medie imprese, in un mondo industriale in continua evoluzione. In particolare una soluzione si è mostrata vincente, quella del noleggio. Il concetto di proprietà dell’oggetto sta venendo superato a favore della condivisione. Similmente NOA offre un servizio di noleggio operativo: l’impresa che decide di usufruirne si libera dall’affanno di sostenere un costo di acquisto iniziale, deve solamente pagare un canone mensile in cui sono inserite le spese di installazione e di manutenzione. Il bene resta di proprietà dell’azienda concessionaria, ma il sistema consente numerosi vantaggi. Tra questi la facilità di adeguarsi rapidamente allo sviluppo tecnologico e la possibilità di smaltire facilmente i materiali esauriti con l’aiuto dell’ l’azienda concessionaria.

 

Ma perché bisognerebbe scegliere le stampanti 3D di NOA? Le stampanti 3D si basano su una tecnologia che permette di creare un modello a partire da un disegno tridimensionale grazie a un software di modellazione o attraverso la scansione. Si tratta di un settore in grande espansione in cui si moltiplicano gli spazi per la creatività. I vantaggi competitivi sono numerosi. È possibile ottenere un prodotto dal design innovativo che permette di visualizzare in maniera efficace i propri progetti. Le prestazioni rappresentano l’elemento vincente: la velocità di stampa è elevata e si possono ridurre sia i tempi di sviluppo sia i costi di gestione.

 

NOA si rivolge in particolar modo ai settori Odontoiatrico, Aereospaziale, Dentale, dell’Architettura e Meccanico. Per le figure operanti in questi settori la qualità del prodotto finale è un elemento imprescindibile insieme alla riduzione dei costi e dei tempi di fabbricazione dei prototipi. La grande varietà di modelli disponibili permette di adattarsi a tutte le necessità; il cliente è guidato verso la soluzione che gli è più congeniale. Le tecniche di stampa 3D forniscono alcuni vantaggi innegabili  in termini di riduzione dei costi, guadagno di tempo e affidabilità.

 

Il  punto di forza di NOA, che gli consente di distinguersi dai competitor, è la grande attenzione posta sui servizi. Il cliente è seguito in tutte le fasi del rapporto lavorativo. Innanzitutto esperti preparati forniscono le loro competenze per orientare nella scelta del dispositivo più adatto alle esigenze; ciò permette di massimizzare la produttività tagliando le spese non necessarie. Successivamente il servizio comprende sia l’installazione del prodotto sia il training del Cliente stesso. Inoltre è possibile usufruire di un’assistenza post vendita che rende il rapporto azienda-cliente completo, di qualità e solido nel tempo. 

 

Una delle partnership di rilievo della divisione Additive Manufacturing di NOA, è quella con Formlabs. L’azienda, nata nel 2011, è attiva tra America, Europa ed Asia e fornisce strumenti a professionisti del settore di tutto il mondo. Grandi imprese come Gillette si affidano a Formlabs: la  varietà di materiali che propone permette di venire incontro alle esigenze più disparate e consente di mettere sul mercato prodotti a un prezzo accessibile per il consumatore. Le stampanti 3D di Formlabs sfruttano la tecnologia a resina, si tratta di un processo di creazione di strati attraverso la un laser di altissima precisione. I modelli di punta sono la Form3 e la Form 3L; entrambi i prodotti sono caratterizzati dalla semplicità di utilizzo grazie ad alcuni strumenti innovativi come l’interfaccia utente estremamente intuitiva e la gestione su Cloud. La Form3 è uno dei dispositivi più diffuso nel settore, i cui vantaggi consistono nei costi dimezzati rispetto alle stampe tradizionali, nel design funzionale e nella possibilità di esprimere la propria creatività sempre con occhio di riguardo per la qualità del prodotto. La Form3L rappresenta invece il passo rivoluzionario grazie alla sua capacità di offrire un volume di stampa mai visto, 5 volte superiore rispetto al modello precedente.

 

NOA inoltre intrattiene una collaborazione fondamentale con XYZPrinting, brand appartenente al produttore taiwanese “New Kinpo Group” e leader mondiale nella produzione e fornitura di prodotti tecnologici e stampati 3D. NOA è l’unico rivenditore in Italia dei prodotti XYZPrinting, brand in cui ha trovato un partner che condivide la stessa visione di business. Il progetto è quello di rivoluzionare il settore industriale sfruttando le potenzialità della tecnologia 3D, i cui punti di forza sono la riduzione dei tempi e dei costi di investimento ma con il mantenimento di standard elevati di qualità e precisione. XYZPrinting ha visto nell’Italia un mercato ideale per espandere il proprio marchio, grazie alla grande presenza di piccole e medie imprese sempre alla ricerca di soluzioni efficienti senza la necessità di effettuare ingenti investimenti. NOA ha potuto da una parte ampliare notevolmente l’offerta di stampanti 3D disponibili, introducendo svariate tecnologie di stampa 3D, dall’altra è riuscita a strutturare maggiormente la sua presenza sul territorio italiano e rafforzare il marchio a livello nazionale. Da qui è venuta naturale, per XYZPrinting, la partnership con NOA: una scelta dettata da una parte dalla serietà dell’azienda e dall’ottima immagine di fronte ai clienti, dall’altra dalla capacità tecnica comprovata negli anni. Ciò è stato fondamentale per trovare un interlocutore con il quale intraprendere insieme un percorso di crescita nel mercato italiano.

 

Per scoprire i vari prodotti e servizi offerti offerti da NOA consulta il nostro sito, oppure contattaci direttamente ai seguenti recapiti: telefono  +39 02 66169324mail info@noa.it

 

By | 2019-08-29T14:52:47+01:00 giovedì 29 Agosto 2019|News|Commenti disabilitati su Stampa 3D e noleggio operativo: i punti di forza di NOA