Stampa 3D: replica del David di Michelangelo per l’EXPO 2021 di Dubai

  • replica del david

Stampa 3D: replica del David di Michelangelo per l’EXPO 2021 di Dubai


A rendere unico il padiglione Italia all’EXPO 2021 ci sarà una replica del David di Michelangelo, creata interamente con una stampante a resina. L’opera è stata conclusa a inizio aprile ed è già arrivata a Dubai, città ospitante dell’edizione 2021 dell’EXPO. L’esposizione universale si sarebbe dovuta svolgere nel 2020, ma, come molti altri eventi, era stata posticipata a causa dell’emergenza sanitaria. Anche quest’anno quindi la stampa 3D continua a essere protagonista in Italia: dalle valvole di ossigeno del 2020 alla riproduzione fedele di una delle opere più importanti del patrimonio artistico italiano.

Il David di Michelangelo, infatti, viene fotografato da quasi due milioni di turisti ogni anno e dal primo ottobre 2021 potrà essere ammirato anche a Dubai, grazie alla replica 1:1 stampata in 3D. Dopo 40 ore di scansione dell’originale, il team del progetto è riuscito a replicare alla perfezione la scultura di Michelangelo. Una volta digitalizzate le immagini, gli ingegneri, i tecnici e i restauratori hanno creato una copia identica con una stampante a resina. Il gemello stampato del David pesa 400 kg ed è alto 5,14 metri.

replica del david

Stampante a resina: ideale per tutti i settori

formlabs

Il progetto, coordinato da Grazia Tucci, professoressa dell’Università di Firenze, unisce l’Industria 4.0 e la bellezza dell’’rte, dimostrando ancora una volta la flessibilità della manifattura additiva. Come menzionato in precedenza, la copia del David di Michelangelo è stata creata con una stampante a resina, la quale si basa sulla stereolitografia (SLA). È stata scelta questa tecnologia perché permette di stampare oggetti e prototipi a elevatissima risoluzione, con un notevole livello di dettaglio nei particolari. Le stampanti a resina si prestano non solo per replicare opere d’arte, ma anche per creare modelli e stampi, in particolar modo per il settore odontotecnico e dell’artigianato.

stampante a resina

Anche da New Office Automation trovi stampanti 3D adatte a qualsiasi settore, basate su soluzioni tecniche d’avanguardia e con design hi-tech. Le stampanti offerte sono un ottimo esempio di usabilità e accessibilità, oltre che macchine altamente professionali. Tra i dispositivi della gamma, sono presenti anche le stampanti a resina di Formlabs, azienda leader del 3D printing. Inoltre, con ogni stampante 3D acquistata o noleggiata, il team di NOA3D rimane accanto al cliente fornendo assistenza e formazione.

noaPer scoprire come implementare la stampa 3D nel flusso di lavoro, contatta il team di NOA3D per una consulenza personalizzata. Puoi telefonare al numero 02 66169331 oppure inviare una mail a info@noa3d.it. Per vedere tutta la gamma di stampanti a resina disponibili in vendita o a noleggio, visita questa pagina.

 

    Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.lgs. 196/2003

    By | 2021-04-30T10:04:09+02:00 venerdì 30 Aprile 2021|News|Commenti disabilitati su Stampa 3D: replica del David di Michelangelo per l’EXPO 2021 di Dubai