CONTATTACI

    Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.lgs. 196/2003

    Stampa 3D per produrre nuovi piombi per la pesca

    • decathlon stampa 3d

    Stampa 3D per produrre nuovi piombi per la pesca

    stampante 3dLa manifattura additiva ormai viene sfruttata veramente in tutti i settori possibili. I vantaggi offerti dalla stampa 3D non sono più sconosciuti e anche grandi catene come Decathlon, riveditore francese di articoli sportivi, ha fatto di questa tecnologia dell’industria 4.0 un punto di forza. Il dipartimento Ricerca e Sviluppo della grande catena di negozi da anni ormai si impegna nel creare vestiti, scarpe e accessori per lo sport che siano innovativi, registrando anche decine di brevetti. L’innovazione dei prodotti offerti è proprio il vantaggio competitivo del brand e l’applicazione della stampa 3D è uno dei tanti elementi che consente al gigante dello sport di offrire alta qualità a prezzi contenuti.

    manifattura additivaIl dipartimento di ricerca e sviluppo ha addirittura al suo interno un proprio laboratorio di additive manufacturing, chiamato Addlab, che consente al team di creare prototipi di articoli in modo veloce, preciso e versatile senza eccedere nei costi. L’ultima stampante 3D aggiunta a quelle già utilizzate all’interno di Addlab è un macchinario che si basa sulla proiezione delle immagini. Scalabile e semiautomatica, questa stampante permette al team di Decathlon di stampare con straordinaria precisione e attenzione ai dettagli, ma in tempi molto rapidi grazie alla possibilità di collegare al controller centrale fino a 24 moduli.

    piombi per la pesca

    decathlon stampa 3d

    Modelli master e prototipi di nuovi accessori per gli amanti dello sport possono essere così creati in meno di 2 giorni, accorciando così i tempi di testing e consentendo di accelerare il sistema di diversificazione dei prodotti con il crescere dell’azienda. Uno degli esperimenti di successo della stampa 3D in Decatlon è stata una nuova tipologia di piombi per la pesca delle carpe in acque dolci. L’obiettivo iniziale era quello di offrire un prodotto differente rispetto ai concorrenti: Gautier Destrebecq, membro del team Decathlon si era reso conto che vi era un solo tipo di piombo per la pesca di questo tipo negli altri negozi. I fornitori però non erano nelle condizioni di poter creare i modelli master per il prodotto, quindi Destrebecq si è rivolto all’Addlab per avere le parti necessarie.

    È quindi stato avviato il processo di produzione dei modelli di piombi per la pesca, i quali dovevano essere in grado di mantenere la forma in tutti i suoi dettagli anche a una temperatura di 160° e una pressione di 180 bar. Addlab, dopo tutti i test del caso, è riuscito a stampare le parti in una plastica rigida e trasparente e ha poi mandato i modelli master al fornitore che è stato così in grado di creare gli stampi per avviare la produzione vera e propria.

    decathlon stampa 3d

    Grazie a materiali affidabili, alla velocità e alla precisione della stampa 3D, la catena è riuscita a creare le parti in due soli due giorni, tagliando i costi di ricerca e sviluppo e di creazione dei modelli master. Questo processo naturalmente ha permesso di accelerare i tempi di uscita sul mercato riuscendo a portare al cliente, il prodotto finale ancora prima del previsto.

    new office automationLa stampa 3D è veramente un grande vantaggio per la creazione di modelli e prototipi, specialmente se si tratta di parti piccole e dettagliate. Non bisogna però pensare che la manifattura additiva sia conveniente e efficace solo per grandi produttori, anzi forse è ancor più utile per piccole e medie imprese. Per saperne di più su come potresti integrare la stampa 3D nella tua azienda, contataci tramite mail a info@noa3d.it oppure chiama il numero 02 66169331. Se sei curioso di vedere tutte le stampanti e i consumabili disponibili da New Office Automation, visita questa pagina.

      Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.lgs. 196/2003

      By | 2020-10-29T19:17:25+01:00 giovedì 29 Ottobre 2020|News|Commenti disabilitati su Stampa 3D per produrre nuovi piombi per la pesca