CONTATTACI

Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.lgs. 196/2003

[recaptcha]

Smartworking e nuovi modelli organizzativi flessibili, come le aziende possono diventare 4.0

Smartworking e nuovi modelli organizzativi flessibili, come le aziende possono diventare 4.0

La digitalizzazione e l’innovazione non passano solo attraverso le tecnologie, ci vogliono anche nuovi modelli organizzativi flessibili e produttivi. A questo proposito lo smartworking rappresenta una nuova filosofia manageriale fondata sulla restituzione alle risorse umane di flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati.

Ci sono più fattori abilitanti che consentono non solo un profondo cambio di paradigma nel lavoro, ma anche di attivare percorsi di coinvolgimento, di implementazione di nuove energie e di nuovi schemi organizzativi, necessari e più consoni alle esigenze della trasformazione digitale in atto: i big data che aiutano a predire e indirizzare l’azione amministrativa, i social che favoriscono l’interazione e la collaborazione con i clienti, e l’AI che migliora il controllo capillare nel territorio.

Oggigiorno si pone l’attenzione sui nuovi modelli organizzativi flessibili, che permettono di promuovere una visione rinnovata del modo di agire ed operare al passo con la trasformazione digitale. Al vertice di questo nuovo quadro aziendale troviamo valori fondamentali come collaborazione e comunicazione (anziché gerarchia), responsabilizzazione ed empowerment (anziché obbedienza e subordinazione), personalizzazione e flessibilità (anziché regole e procedure), valorizzazione dei talenti e innovazione (anziché formalizzazione). I benefici che derivano da questo nuovo paradigma lavorativo potranno essere riverberati positivamente come esempio di condotta positiva in tutti i settori, accelerandone la propensione al cambiamento.

Il digitale è il perno su cui far leva per la reale trasformazione delle aziende, all’insegna della qualità dei servizi, della trasparenza e della competitività dei costi. Cloud Computing Intelligenza Artificiale, trend tecnologici rivoluzionari alla base della cosiddetta quarta rivoluzione industriale, sono i veri fattori abilitanti in grado di rendere reale e capillare questo processo e rispetto ai quali occorre necessariamente aggiungere le competenze umane, così da imprimere velocità al processo di digitalizzazione.

NOA-New Office Automation è un’azienda all’avanguardia e sempre pronta ad accogliere le innovazioni. Per questo, ha creato una sezione dedicata al Digital Workplace, pensata appositamente per ogni esigenza di business. Qui potrai trovare tutte le nostre soluzioni ideate per rendere smart il tuo lavoro. Se cerchi degli alleati quotidiani che ti aiutino a rendere più facile la vita lavorativa scopri le possibilità che NOA ti offre. Tra le nostre idee troverai applicazioni, Smart Operation Panel, Interconnettività, Cloud e Mobile: tutte soluzioni che operano nel rispetto dell’ambiente e nell’ottica di una riduzione strategica dei costi. Per aver maggiori informazioni o richiedere una consulenza contattaci al numero +393456829003 o invia una email a digitalworkplace@noa.it

By | 2019-04-03T18:31:41+02:00 mercoledì 3 Aprile 2019|News|Commenti disabilitati su Smartworking e nuovi modelli organizzativi flessibili, come le aziende possono diventare 4.0