CONTATTACI

Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.lgs. 196/2003

[recaptcha]

Smartworking e fine delle vacanze: consigli per affrontare il rientro in ufficio

Smartworking e fine delle vacanze: consigli per affrontare il rientro in ufficio

Neve, cioccolate calde, addobbi, regali da fare, cenoni con amici e parenti. Questi sono stati gli ingredienti principali delle vacanze natalizie di tutti. Una volta iniziato il 2019, però, rientrare in ufficio si presenta come un ostacolo impegnativo da superare e rimanere a dormire sotto le coperte suona come l’opzione migliore da seguire. Come affrontare con energia e forte motivazione la lunga lista mail non lette, le nuove incombenze e gli eventuali impegni arretrati?

In questi anni sono stati fatti molti studi riguardo ai processi organizzativi in uffici e aziende e alla gestione dello stress da lavoro. Molte figure competenti, tra cui Maria Vittoria Mazzarini, consulente esperta nei processi di change management, concordano sul ricorso allo smartworking per combattere la sensazione di smarrimento ed ansia che ci assale al rientro dalle vacanze. “Smartworking vuol dire gestire la dimensione lavorativa e personale in modo intelligente, con l’obiettivo di trovare il benessere e la produttività in entrambe”. Le ferie sono innegabilmente un momento essenziale per il nostro benessere psicofisico, ma ci sono degli accorgimenti per sfruttarle al meglio in modo da fare il pieno di energia e tornare al lavoro riposati e ricchi di nuove proposte. Ecco dunque i suggerimenti che NOA propone per ricaricare le batterie e riprendere il lavoro pieni di vitalità.

Il primo passo è preparare già prima dell’inizio delle ferie il programma delle attività da svolgere al rientro, in modo da alleggerire lo stress mentale dei primi giorni.
La prima mattina può essere molto utile fissare un brainstorming con i colleghi, magari accompagnato da infusi e tisane, utili sia come soluzione detox dopo gli eccessi delle feste natalizie, sia per creare un clima socievole e conviviale. Questo incontro collettivo è utile per sfruttare le potenzialità della nostra mente ancora libera, riposata e ben propensa a sviluppare idee innovative e guardare i problemi da una diversa prospettiva.

Per evitare un sovraccarico di stress è importante imparare a prenderci cura di noi stessi, ritagliandoci dei momenti di tempo libero. La meditazione, anche per soli 15 minuti, prima di affrontare la giornata di lavoro, può essere un valido aiuto per ridurre i livelli di ansia. Inoltre il periodo post-festivo è ottimo per iniziare a dedicare un po’ di tempo all’esercizio fisico. Iscriversi in palestra o fare jogging mattutino sono la soluzione migliore per eliminare le tossine dal nostro corpo, favorendo la produzione di endorfine. Esistono però anche piccoli accorgimenti per le persone meno atletiche e sportive, come abbonarsi a un servizio di bike sharing, che può rivelarsi una scelta ecosostenibile e un espediente positivo anche in termini di tempo, evitando il traffico tipico di chi lavora nelle grandi città.

“Mens sana in corpore sano”, predicavano i nostri saggi antenati, ma non dimentichiamo i vantaggi che può offrire la tecnologia. Mantenere la modalità “out of office” anche il primo giorno di rientro può essere utile per ridurre l’aspettativa di una risposta immediata e gestire con più calma le e-mail arretrate. Tornare al tempo pieno a piccoli passi è una scelta che diminuisce notevolmente lo shock da rientro. Per adottare questa soluzione è possibile ricorrere al Digital Workplace, un ecosistema di tecnologie innovative che consente di lavorare in mobilità, di interfacciarsi e integrare in modo semplice e immediato le nuove tecnologie che compongono gli uffici ai propri strumenti di lavoro. L’applicazione di questa tecnologia nei propri spazi aziendali può essere estesa dai momenti di rientro dalle vacanze a tutto il periodo lavorativo, facilitando e migliorando importanti aspetti della quotidianità sul luogo di lavoro e durante la connessione da remoto.

NOA ti propone soluzioni innovative pensate appositamente per semplificare la vita lavorativa, diminuendo lo stress e aumentando benessere e produttività. Nella sezione dedicata al Digital Workplace potrai scoprire tutti i nostri prodotti studiati per rendere smart il tuo lavoro: applicazioni, smart operation panelinterconnettivitàcloud mobile. Per maggiori informazioni o richiedere una consulenza per trovare la soluzione che meglio si adatta alle esigenze della tua azienda contattaci al numero +39 3456829003 o invia una email a digitalworkplace@noa.it

 

By | 2018-12-28T09:34:36+02:00 mercoledì 2 Gennaio 2019|News|Commenti disabilitati su Smartworking e fine delle vacanze: consigli per affrontare il rientro in ufficio