Il futuro del settore office: la realtà aumentata per migliorare progettazione e allestimento di sale riunioni e uffici

  • allestimento di sale riunioni

Il futuro del settore office: la realtà aumentata per migliorare progettazione e allestimento di sale riunioni e uffici

allestimento di sale riunioniNew Office Automation, realtà italiana specializzata nel settore office, è sempre proiettata verso il futuro. Appassionato di innovazione e tecnologia, il team di NOA pensa già a come potrebbe cambiare il mondo di progettazione e allestimento di sale riunioni e uffici nei prossimi anni. Non è difficile immaginarsi che la realtà aumentata diventerà in poco tempo una tecnologia essenziale per mostrare ai clienti i propri spazi di lavoro completamente rinnovati.

Prima facciamo un passo indietro: che cos’è la realtà aumenta? Con questo termine si indica in generale l’arricchimento della percezione sensoriale umana. Grazie alla tecnologia è possibile aggiungere alla realtà informazioni che non sarebbero altrimenti percepibili con i cinque sensi. Un classico esempio di realtà aumentata “semplice” è il cruscotto delle automobili più moderne. Grazie alla tecnologia il cruscotto diventa un vero e proprio dispositivo che permette di ottenere una serie di informazioni importanti, come per esempio la distanza di un pedone, la presenza di cartelli stradali e tanto altro ancora.

settore office

Vedere l’allestimento di sale riunioni in realtà aumentata

realtà aumentataGenerare digitalmente la presenza di oggetti o addirittura macchinari all’interno di stanze e stabilimenti, è una delle tante possibili applicazioni dell’augmented reality. Anche nel settore immobiliare si sta iniziando a utilizzare questa tecnologia per progettare o arredare intere case. Lo stesso può essere fatto per visionare in anteprima l’allestimento di uffici, sale riunioni, huddle room, auditorium e ambienti simili. Del resto, è solo un’evoluzione di un concetto già utilizzato da NOA e Ricoh. Attraverso l’app Ricoh AR, infatti, è possibile simulare il posizionamento di una stampante multifunzione all’interno del proprio ufficio. Questo permette di vedere il dispositivo collocato in modo “virtuale” all’interno dell’ufficio, per valutarne l’ingombro effettivo.

progettazione e allestimento

È chiaro che il vantaggio dell’utilizzo della realtà aumentata nella progettazione e nell’allestimento di uffici e sala riunioni è veramente enorme. La possibilità di poter simulare la sala riunioni o gli uffici allestiti in modo estremamente fedele alla realtà, consente non solo di abbattere i costi ma anche di ridurre al minimo il margine di errore nella progettazione. Per non parlare del valore aggiunto che si crea nel mostrare al proprio cliente il risultato finale dell’allestimento dei propri spazi di lavoro e poter vedere simulate le modifiche che si vogliono apportare.

new office automationPer rimanere sempre aggiornato sulle ultime tecnologie e l’innovazione che NOA può portare all’interno dei tuoi uffici, segui la sezione News sul nostro sito. Se invece sei interessato a scoprire le nostre soluzioni di progettazione e allestimento di sale riunioni, uffici e auditorium, visita questa pagina. Il team di New Office Automation sarà felice di organizzare una consulenza personalizzata per comprendere al meglio le tue esigenze. Puoi inviare una mail a ufficiomarketing@noa.it oppure chiamare il numero 02 66169304.

    Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.lgs. 196/2003

    By | 2021-03-30T16:53:47+02:00 giovedì 18 Marzo 2021|News|Commenti disabilitati su Il futuro del settore office: la realtà aumentata per migliorare progettazione e allestimento di sale riunioni e uffici