CONTATTACI

Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.lgs. 196/2003

Smart Lockers System Integration: armadietti digitali per migliorare il welfare aziendale

  • smart lockers

Smart Lockers System Integration: armadietti digitali per migliorare il welfare aziendale

new office automationIl blocco totale di tutte le attività a causa della pandemia da Coronavirus ha sicuramente insegnato come adattarsi a una situazione completamente nuova. Prima del Covid-19, non era mai successo di non poter cenare in un ristorante, di non poter andare in negozio e persino di non poter andare al lavoro. Un lockdown di tre mesi certamente non è stato facile, ma si può affermare che la quarantena ha insegnato a tutti l’importanza e soprattutto la comodità della tecnologia e del digitale.

armadietti digitaliOltre a nuove modalità di lavoro più flessibili, come lo smartworking, la quarantena ha permesso ad ancora più persone di conoscere la comodità dell’e-commerce. La possibilità di acquistare prodotti online senza recarsi in negozio o dover ritirare un pacco in ufficio postale ha sicuramente reso più facile non violare la quarantena e mantenere al minimo il livello di circolazione nelle città. La vendita online è un fenomeno in crescita da anni, ma con la pandemia ha subito una forte accelerazione, una crescita talmente rapida che si prevede che entro il 2023, il mercato delle spedizioni raggiungerà i 2,3 miliardi di pacchi. Un numero elevatissimo che il settore potrebbe far fatica a sostenere, considerando che, nonostante la quarantena sia finita, molti consumatori continuano ad affidarsi alla comodità dell’e-commerce. Per gestire al meglio spedizioni e consegne, RICOH ha creato gli Smart Locker, degli armadietti digitali automatici che consentono di velocizzare il processo di consegna dei pacchi.

smart lockers

Entrando più nel dettaglio, i servizi Smart Lockers System Integration offrono la possibilità di gestire in modo innovativo ed efficiente il processo di acquisto, spedizione e consegna degli acquisti online. In particolare, i Parcel Lockers che propone NOA New Office Automation sono soluzioni hi-tech già molto utilizzate per soluzioni self-service pick-up and delivery. Gli armadietti automatici sono ideali per spazi condivisi, come per esempio nelle sale comuni delle aziende. All’interno di un’impresa o di un insieme di uffici, i servizi Smart Lockers System Integration semplificano la gestione dei pacchi, dando la possibilità di migliorare l’operatività dell’ufficio posta. I dipendenti impiegati in questo ufficio possono così liberarsi di mansioni ripetitive e a basso valore aggiunto per dedicarsi ad attività a supporto del business. Inoltre, gli armadietti digitali sono un’ottima soluzione per tutte quelle aziende che vogliono aiutare i propri dipendenti, consentendo loro di ricevere pacchi e acquisti direttamente in ufficio.

smartGrazie ai Parcel Lockers si possono quindi acquistare prodotti ricevendoli direttamente in ufficio. Il dipendente, al momento dell’ordine, deve solamente indicare l’indirizzo di consegna in cui è situato il locker. Al momento della consegna, il pacco viene inserito in uno degli armadietti digitali e il destinatario riceverà una mail di notifica. Nella mail è presente un codice univoco da digitare sul touchscreen, unico modo possibile per aprire l’armadietto. In questo modo nessuno potrà ritirare il pacco al posto del destinatario, garantendo così completa privacy dell’acquisto. Gli Smart Lockers sono ideali anche per effettuare spedizioni o eventuali resi di merce non desiderata. Anche in questo caso l’operazione è molto semplice: basta prenotare il locker e il ritiro attraverso l’app dedicata e inserire il pacco nell’armadietto specifico.

È chiaro come questo sistema innovativo per consegne e spedizioni sia utile non solo per negozi e retail, ma anche aziende e luoghi di lavoro condivisi. Oltre che evitare ai dipendenti di uscire e rientrare troppe volte dagli uffici, si minimizzano anche i contatti con persone esterne all’azienda. Questi aspetti, in un momento delicato come quello attuale, sono sicuramente importanti perché consentono di ridurre al minimo le possibilità di contagio all’esterno dell’ufficio e prevengono che il virus “entri” nell’azienda.

smart lockers

armadietti digitali

Gli armadietti digitali automatici possono essere posizionati ovunque, sia in luoghi interni che in luoghi esterni e sono particolarmente adatti per tutti gli spazi condivisi, che sia in un’azienda, un co-working o, perché no, un condominio. Gli Smart Lockesr possono anche essere integrati con applicativi aziendali, ad esempio per addebitare gli acquisti del dipendente direttamente in cedolino o per utilizzare badge specifici per il pagamento del servizio. Gli Smart Lockers sono un’ottima soluzione per tutte quelle aziende che vogliono offrire ai propri dipendenti la possibilità di fruire di servizi innovativi nell’ambito dei progetti di welfare sul luogo di lavoro, rispettando oltretutto le numerose norme di prevenzione del Covid-19.

new office automation Per avere ulteriori informazioni su Smart Lockers System Integration, visita il sito di NOA. Se invece vuoi ricevere una consulenza personalizzata o contattare direttamente il team di New Office Automation, chiama il numero +39 345 682 9003 oppure invia una mail a info@noa.it.

Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.lgs. 196/2003

By | 2020-08-14T11:36:47+02:00 mercoledì 10 Giugno 2020|News|Commenti disabilitati su Smart Lockers System Integration: armadietti digitali per migliorare il welfare aziendale