CONTATTACI

    Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.lgs. 196/2003

    Nuovo digitale terrestre: come capire se devi cambiare TV prima di settembre

    • monitor

    Nuovo digitale terrestre: come capire se devi cambiare TV prima di settembre

    nuovo digitale terrestreUna grande novità del 2021 è il nuovo digitale terrestre: da settembre, infatti, si passerà a un nuovo standard televisivo chiamato DVB-T2. Gran parte dei televisori moderni non avrà problemi a trasmettere i canali del nuovo digitale terrestre e decodificare il nuovo formato video HEVC, tuttavia vi sono alcuni monitor che non saranno in grado di ricevere i canali. Non preoccuparti, il team di NOA ti spiegherà come capire se devi cambiare il monitor del televisore oppure il decoder. In ogni caso, non c’è fretta: le trasmissioni migreranno al DVB-T2 in modo progressivo.

    Il cosiddetto switch-off, ossia il passaggio vero è proprio al nuovo digitale terrestre, è stato suddiviso per regioni, come annunciato dal Ministero dello Sviluppo Economico. A partire dal primo settembre fino al 31 dicembre 2021, avverrà la transizione in Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna e le province di Trento e di Bolzano. Dal primo gennaio al 31 marzo 2022, ci sarà lo switch-off in Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Sardegna. Infine, tra il primo aprile e il 30 giugno 2022 arriverà il DVB-T2 anche in Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Abruzzo, Molise, Marche.

    dve-t2

    Ecco come capire se devi cambiare il monitor del televisore o il decoder

    monitorIndicativamente tutti i televisori acquistati dal 2017 in poi dovrebbero essere adatti a ricevere il DVB-T2 e di decodificare il formato video HEVC. Il problema si pone con sistemi audiovisvi e decoder datati, entry level oppure di TV piccolo formato. Per capire se il tuo televisore riceverà i canali del nuovo digitale terrestre, basta sintonizzarsi sul canale 100 oppure 200. Il primo è il canale per testare la ricezione Rai, il secondo invece è il test di Mediaset. Se andando su questi canali vedi la scritta “Test HEVC Main10″, non preoccuparti: il tuo monitor è adatto a ricevere il segnale del nuovo digitale terrestre. Se non trovi i canali 100 e 200 questo può indicare principalmente due situazioni: non si ricevono i canali di test oppure il televisore non è adatto al DVB-T2. Se invece vedi altri programmi su questi canali, il team di NOA consiglia di risintonizzare il decoder. Ultimo caso possibile: se non vedi né la scritta né un altro programma, ma semplicemente uno schermo nero, significa che il tuo monitor del televisore non è adatto al formato HEVC Main10.

    È meglio cambiare televisore oppure acquistare un nuovo decoder? Dipende. Chi non ha un televisore in grado di ricevere i segnali trasmessi nel nuovo standard DVB-T2 dovrà necessariamente comprare un nuovo decoder per poter continuare ad utilizzare quello schermo come TV. Se si tratta di un apparecchio datato, il team di NOA consiglia di acquistare direttamente un monitor del televisore di ultima generazione che ha già al suo interno il decoder e la possibilità di ricevere i canali del nuovo digitale terrestre e nel formato HEVC. Se sei interessato ad acquistare un nuovo monitor per la TV, non dimenticare che puoi usufruire del cosiddetto Bonus Televisore ideato per innovare i sistemi audiovisivi. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo a disposizione un bonus fino 50 euro per acquistare un nuovo televisore in grado di ricevere il nuovo digitale terrestre trasmesso con standard DVB-T2. Per ricevere l’agevolazione è necessario scaricare il modulo di autocertificazione dal sito del MISE.

    noleggio operativo

    Per scoprire tutti i monitor disponibili da New Office Automation, visita il nostro shop online. Se invece sei interessato a innovare il sistema audiovisivo del tuo ufficio, contatta il team di NOA inviando una mail a marketing@noa.it oppure telefonando al numero 02 66169331. Saremo felici di fornire una consulenza personalizzata per aiutarti a scegliere la soluzione migliore per te.

      Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.lgs. 196/2003

      By | 2021-02-23T17:15:35+01:00 martedì 23 Febbraio 2021|News|Commenti disabilitati su Nuovo digitale terrestre: come capire se devi cambiare TV prima di settembre