CONTATTACI

Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.lgs. 196/2003

NOA per un ufficio più ecologico: consigli per lo smaltimento di toner e stampanti

NOA per un ufficio più ecologico: consigli per lo smaltimento di toner e stampanti

NOA-New Office Automation è da sempre sensibile verso tematiche come il rispetto per l’ambiente.  I vantaggi di un ufficio ecologico non sono percepiti immediatamente da tutti ma sono un elemento distintivo; utilizzando prodotti e tecnologie all’avanguardia, come Stampanti e Multifunzioni di ultima generazione che NOA seleziona appositamente, si incrementa nel tempo la produttività, si genera risparmio nei costi della produzione di documenti, oltre a ridurre sensibilmente l’impatto sull’ambiente, fino ad ottenere un risparmio fino al 40% sui costi energetici.

Elemento essenziale per un’impresa improntata al rispetto del pianeta è il corretto recupero e riciclo dei rifiuti aziendali. Per prima cosa, dunque, è necessario classificare correttamente il rifiuto. Nel caso di smaltimento di toner, in base al tipo di polvere utilizzata, il toner esaurito e le cartucce possono essere classificati come rifiuto speciale pericoloso o rifiuto speciale non pericoloso, attribuendo un codice tra quelli indicati nel catalogo europeo dei rifiuti (Codice Europeo del Rifiuto, codice CER). Secondo la normativa vigente, esistono due diversi codici CER per i toner esausti che ne determinano la pericolosità e la modalità di smaltimento. Le classiche stampanti da ufficio sono rifiuti elettronici (RAEE) non pericolosi e anche a questa tipologia di rifiuto, in occasione dello smaltimento, viene attribuito un particolare codice CER. Il codice CER può essere indicato dal produttore del bene in un’apposita certificazione allegata al prodotto. Diversamente l’utilizzatore può richiedere l’analisi con successiva attribuzione del codice CER ad un laboratorio specializzato.

Lo smaltimento del rifiuto deve essere effettuato da un operatore autorizzato al trasporto dall’Albo Gestori Ambientali e conferito ad un impianto autorizzato. Il servizio deve essere accompagnato dalla idonea documentazione (es. formulario di identificazione rifiuti, FIR), che deve essere conservata dai diversi soggetti coinvolti (produttore del rifiuto, trasportatore, destinatario).

Noa-New Office Automation offre un servizio in partnership con Vesti Solidale s.c.s. onlus per la raccolta di cartucce toner esauste di stampanti e fax, laser e a getto d’inchiostro, che vengono conferite all’impianto di Vesti Solidale. Qui vengono sottoposte a selezione e cernita per identificare tutti i toner che possono essere indirizzati alla rigenerazione. Il Servizio RI.CA.RI.CA. (RItira CArtucce RIgenera CAmbiamento) si articola nelle seguenti fasi:

  • consegna di uno o più Ecobox al cliente dove possono essere raccolti i toner esausti
  • individuazione di una frequenza di passaggio per lo svuotamento dell’ecobox (da mensile ad annuale)
  • emissione del formulario ed effettuazione del servizio
  • invio della 4° copia del formulario al cliente

La previsione dello smaltimento dei toner in sicurezza e rispetto per l’ambiente si inserisce all’interno di un programma più ampio di riduzione dell’impatto ambientale secondo NOA: il riutilizzo intelligente di prodotti dismessi può essere realizzato solo con programmi efficienti di raccolta e smistamento dei materiali di consumo. Il programma di ritiro che New Office Automation realizza per effettuare il riciclo o lo smaltimento delle apparecchiature è semplice ed efficiente, ed è fondamentale per gli obiettivi di riciclo dell’azienda.

NOA-New Office Automation, grazie alla sua esperienza correlata alle tecnologie in suo possesso, può dare un contributo concreto alla sostenibilità in azienda. Gli obiettivi che stanno più a cuore all’azienda e che NOA stessa si impegna a portare avanti ogni giorno sono il risparmio energetico, il minor utilizzo di carta, la  riduzione di emissioni di CO2, evitare sprechi di materiale metallico in pinzatura, garantire il riciclo dei materiali, garantire un corretto smaltimento delle apparecchiature.

Rivolgersi a New Office Automation in tema ambientale significa ottimizzare il proprio lavoro con tecnologie d’avanguardia e realizzare economie sostenibili. Per informazioni aggiuntive è possibile scaricare la brochure presente sul nostro sito o  contattarci a questi recapiti: Tel +39 02 66169324 ; Mail: info@noa.it

By | 2018-10-17T10:07:11+00:00 mercoledì 17 ottobre 2018|News|Commenti disabilitati su NOA per un ufficio più ecologico: consigli per lo smaltimento di toner e stampanti