CONTATTACI

Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.lgs. 196/2003

NOA: le migliori soluzioni per la sicurezza degli uffici digitali

NOA: le migliori soluzioni per la sicurezza degli uffici digitali

Negli ultimi anni le minacce alla sicurezza informatica sono mutate in modo incredibilmente veloce e gli uffici digitali hanno bisogno di affidarsi a soluzioni affidabili e sicure. La scelta di NOA di commercializzare i prodotti Ricoh da oltre vent’anni è sempre stata premiata anche nell’approccio alla sicurezza, poiché tutte le soluzioni Ricoh sono in linea con quanto chiede la nuova normativa GDPR per la sicurezza dei dati e delle informazioni.

Entriamo nei dettagli: il regolamento GDPR (General Data Protection Regulation) che sarà in vigore dal 25 maggio 2018, chiede alle aziende di dimostrare la capacità di proteggere i propri sistemi e dati sensibili. E prevede pesanti sanzioni se non si è conformi.

In questo panorama così complesso è indispensabile per aziende e studi professionali di ogni settore e dimensione adottare soluzioni digitali affidabili, di alto livello tecnologico, capaci di garantire un lavoro quotidiano in sicurezza. Ma quali sono le migliori soluzioni che offre oggi il mercato per proteggere dati e informazioni dentro e fuori l’azienda? Noi abbiamo scelto queste:

I DISPOSITIVI MULTIFUNZIONE

Per gestire la sicurezza dei dati e delle informazioni è fondamentale affidarsi a sistemi multifunzione progettati, prodotti e installati in massima sicurezza, privi di vulnerabilità e conformi allo standard IEEE2600. Fanno parte di questa categoria tutti i dispositivi multifunzione Ricoh, dotati anche di crittografia e sovrascrittura dell’hard disk, misure di sicurezza che assicurano che i dati elaborati rimangano confidenziali. Tra i prodotti che rispecchiano queste caratteristiche abbiamo: MP C2004ex, MP C3004ex e MP C4504ex.

LO SMART OPERATION PANEL (SOP) PER L’INTERFACCIA CON L’UTENTE

Come i dispositivi multifunzione, anche lo Smart Operation Panel si basa sul sistema operativo Ricoh. Non è necessario installare alcun componente aggiuntivo e non è possibile accedere alla root di sistema. Ricoh ha lavorato a lungo per garantire che anche il SOP sia conforme ai più rigorosi requisiti di sicurezza.

APPLICAZIONI SMART (APP)

Numerose App possono essere integrate direttamente nel Smart Operation Panel, fornendo ulteriori funzionalità per la gestione dei flussi di lavoro e l’acquisizione dei dati. Alcune App offrono funzioni di sicurezza fondamentali tra cui la stampa protetta, l’accesso tramite badge e la crittografia. Le App che vengono sviluppate da Ricoh o dai membri del Ricoh Developer Program, devono superare il test di compatibilità Ricoh ed essere firmate digitalmente prima di essere integrate nel SOP.

RETI E SERVER

Indipendentemente da chi gestisce l’infrastruttura informatica, Ricoh assicura che i propri prodotti e servizi rispondano alle policy IT per la sicurezza delle reti. La crittografia end-to-end dei file stampati e scansionati, la crittografia dei dati sui server e la separazione dei compiti degli amministratori sono alcune delle metodologie utilizzate per proteggere i dati dagli attacchi “man in the middle” o “inside jobs”.

E poi c’è l’aspetto più importante, che va oltre la semplice offerta di prodotti per la sicurezza: poter contare su servizi che aiutino a monitorare, ottimizzare e gestire la protezione di documenti e informazioni in ogni momento, in modo semplice e innovativo. Tra questi, per esempio, Ricoh offre servizi per i dispositivi alla fine del loro ciclo di vita, in modo da garantire la rimozione completa di tutti i dati dalla NVRAM e dall’hard disk prima della dismissione.

Vuoi saperne di più? Hai bisogno di una consulenza? Telefona ai nostri esperti al +39 345 6829003 o invia una email a digitalworkplace@noa.it: saranno lieti di accogliere ogni tua richiesta.

Alla prossima

By | 2018-04-24T16:57:12+00:00 martedì 24 aprile 2018|News|Commenti disabilitati su NOA: le migliori soluzioni per la sicurezza degli uffici digitali