Con l’approvazione definitiva della Legge di Bilancio 2018 scatta la proroga di un anno per il maxi iper-ammortamento anche per l’acquisto e il noleggio di stampanti multifunzione, lavagne multimediali interattive, sistemi di videoconferenza, stampanti 3D e tutti i prodotti e servizi offerti dal Digital Workplace.
Ciò vuol dire che organizzazioni aziendali e studi professionali potranno godere del maxi iper- ammortamento al 30% (anziché al 40%) per gli acquisti effettuati dal 1° gennaio 2018 e fino al 31 dicembre 2018 (anziché 31 dicembre 2017).
Inoltre, potranno avvalersi della maggiorazione del 150% prevista dall’art. 1, comma 10 della L. 232/2016 con riferimento agli investimenti in beni immateriali strumentali effettuati nel suddetto periodo. Sono esclusi:
- i beni che beneficiano della precedente versione del maxi ammortamento;
- tutti i veicoli e gli altri mezzi di trasporto di cui all’art. 164, comma 1 del TUIR (quindi non più solo i veicoli a deducibilità limitata, come previsto nella precedente versione del maxi ammortamento).
NOVITÀ DA RICORDARE
Se l’ordine al fornitore è accettato entro il 31 dicembre 2018, ed entro tale data è versato l’acconto pari almeno al 20%, si possono effettuare acquisti e investimenti entro giugno 2019.
In riferimento all’iper-ammortamento è stata introdotta questa clausola di salvaguardia: se un bene oggetto di agevolazione è ceduto prima del termine del periodo di ammortamento (e se si verificasse un realizzo a titolo oneroso del bene), si potrà continuare a godere dell’agevolazione fino alla fine, purché sia acquistato un bene nuovo con caratteristiche analoghe o superiori a quello dismesso nello stesso periodo d’imposta del realizzo.
Se invece il costo del nuovo bene dovesse essere inferiore a quello precedente, la deduzione delle quote residue dell’iper-ammortamento prosegue fino a concorrenza del costo del nuovo investimento.
Per aggiornamenti e approfondimenti su questo tema, affidati ai nostri consulenti, contattando il +39 02 66169324 o invia una email a digitalworkplace@noa.it.