CONTATTACI

Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.lgs. 196/2003

LIM: Con la Lavagna Interattiva Multimediale NOA crea la scuola digitale

LIM: Con la Lavagna Interattiva Multimediale NOA crea la scuola digitale

La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) in noleggio o in vendita da NOA-New Office Automation , è uno strumento indispensabile per svolgere l’insegnamento attraverso l’uso dell’informatica come richiesto espressamente dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) che ha proposto “di modificare gli ambienti di apprendimento attraverso un utilizzo costante e diffuso delle tecnologie a supporto della didattica quotidiana”.

Ma perché usare la LIM per l’insegnamento a scuola? Perché la LIM è un supporto digitale che consente di integrare la tradizionale lezione in aula permettendo di concentrare l’attenzione con il suo potere di visualizzazione e in più offre tutte le opportunità del digitale e del multimediale.

La Lavagna Interattiva Multimediale proposta da NOA permette di:

  • proiettare dei testi, sottolinearli ed evidenziarli
  • mostrare immagini, ingrandirle e spostarle
  • fare esercizi interattivi
  • mostrare presentazioni in PowerPoint e PDF
  • vedere e ascoltare file multimediali, audio, video e animazioni
  • navigare su internet
  • creare contenuti nuovi utilizzando i software specifici di ogni lavagna interattiva

A chi sta ancora esitando a usare le varie LIM proposte da NOA ricordiamo, oltre ai vantaggi già esposti, che tale strumento didattico avvicina la scuola e l’insegnamento alla mentalità dei ragazzi, sempre più connessi e abituati a utilizzare smartphone e altri device. La LIM è concepita dagli studenti come uno strumento più moderno e quindi favorisce l’attenzione, la collaborazione e l’apprendimento.

È importante notare che la LIM è totalmente diversa dalla semplice lavagna luminosa. Risulta infatti essere uno strumento digitale che concentra in sé tre accessori distinti: la lavagna, il videoproiettore e la lavagna luminosa. L’unione di questi tre strumenti permette alla classe di risparmiare sull’acquisto e sulla manutenzione del materiale scolastico.

Inoltre, nei nuovi modelli di LIM in fase di progettazione, verrà integrata l’Intelligenza Artificiale Watson: moderne tecnologie vocali e cognitive che permettono alle Lavagne Interattive Multimediali proposte da Noa di rispondere a comandi e prendere appunti. In ambito scolastico l’Intelligenza Artificiale Watson è particolarmente indicata per l’insegnamento delle lingue straniere, per la sua capacità di tradurre simultaneamente il parlato.

Come in campo lavorativo NOA da Milano, grazie all’interconnessione tra i nuovi modelli di stampanti multifunzione e le LIM, sta segnando la rotta verso l’ufficio 4.0, anche nel campo dell’istruzione sta introducendo le tecnologie necessarie per costruire la scuola del futuro.

Vuoi saperne di più? Hai bisogno di consulenza? Chiama il nostro esperto al n. +39 3456829003 o invia una e-mail all’indirizzo digitalworkplace@noa.it. Saremo lieti di accogliere ogni tua richiesta e soddisfare tutte le tue curiosità.

By | 2018-05-09T12:41:26+00:00 mercoledì 9 maggio 2018|News|Commenti disabilitati su LIM: Con la Lavagna Interattiva Multimediale NOA crea la scuola digitale