Opere d’arte digitali: le Lavagne Interattive Ricoh come la tela di un grande artista

  • opere d'arte digitali

Opere d’arte digitali: le Lavagne Interattive Ricoh come la tela di un grande artista

lavagne ricohCon le lavagne interattive la creatività non ha limiti: che si tratti di fare brainstorming per un nuovo progetto in ufficio, o creare qualcosa di unico da esporre come quadro, le lavagne NOA by Ricoh sono lo strumento perfetto. Diversamente dalle tradizionali lavagne interattive, quelle firmate Ricoh sono touch screen e non necessitano del supporto di un videoproiettore. Semplici da installare e intuitive da utilizzare, le lavagne Ricoh sono indispensabili per una sala riunioni, un’aula di formazione o uno spazio creativo.

Tecnologie innovative per dipingere sulle Lavagne Ricoh

Oltre a scrivere e schematizzare, tutte le lavagne Ricoh permettono di disegnare sullo schermo con l’apposita penna, che garantisce elevata precisione. Infatti, lavagne come la collaboration board Ricoh D5530, grazie alla tecnologia touch InGlass di FlatFrog, consentono di avere sempre una risposta precisa della penna, che può disegnare tratti sia molto spessi che sottilissimi. Con le lavagne interattive è possibile creare disegni nuovi, elaborare immagini pre-acquisite oppure integrare diversi contenuti multimedialiper dare vita a opere d’arte digitali più complesse.

dipingere

Disegnare diventa ancora più immersivo grazie alla funzionalità painting e alla tecnologia ShadowSense, che consente di dipingere sulla lavagna interattiva proprio come se fosse una tela. Grazie ai sensori e ai software appositamente sviluppati per dipingere, le lavagne NOA by Ricoh sono in grado di percepire e riprodurre la dimensione del tratto, la pressione applicata, le angolature e i movimenti della penna sul touch screen, simulando delle vere e proprie pennellate.

Opere d’arte digitali create con le lavagne interattive

allestimento di sale riunioni

Attraverso la tavolozza di colori virtuale, è possibile creare qualsiasi sfumatura si desidera e utilizzarla per creare un’opera d’arte unica, così come hanno fatto due artisti giapponesi Koutaro Ooyama e Asuka Muyakoshi. I due hanno dipinto un quadro digitale unendo due lavagne interattive. La penna e il touch screen della LIM di Ricoh hanno permesso a Ooyama e Muyakoshi di dare libero sfogo alla loro immaginazione, creando un’opera d’arte digitale che non si era mai vista prima.

La caratteristica veramente unica del dipinto creato dai due artisti giapponesi è che si tratta di un’opera d’arte collaborativa. Infatti, grazie alla possibilità di condividere simultaneamente progetti tra dispositivi, che possono essere diverse lavagne interattive, computer o dispositivi mobili, Ooyama e Muyakoshi hanno potuto dipingere simultaneamente sulla stessa “tela”. Mentre il primo artista si occupava di disegnare una tigre, la seconda si concentrava sullo sfondo del quadro, unendo così le loro menti creative per creare un’opera d’arte unica nel suo genere.

lavagna interattiva dipingere

NOA by RicohL’estrema fluidità nel reagire al tocco della penna, la semplicità nell’utilizzo e la precisione dello schermo sono sicuramente le caratteristiche che rendono le lavagne interattive Ricoh uno strumento straordinario per portare a termine qualsiasi tipo di progetto. Per scoprire tutte le lavagne interattive disponibili da NOA By Ricoh, visita questa pagina. Se invece vuoi ricevere un consiglio su quale sia la LIM migliore per supportare la tua attività, contatta la divisione Visual Communication di NOA By Ricoh per ricevere una consulenza personalizzata. Puoi telefonare al numero 02 66169331 oppure inviare una mail a ufficiomarketing@noa.it.

    Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.lgs. 196/2003

    By | 2021-08-10T10:54:10+02:00 mercoledì 18 Agosto 2021|News|Commenti disabilitati su Opere d’arte digitali: le Lavagne Interattive Ricoh come la tela di un grande artista