CONTATTACI

Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.lgs. 196/2003

La stampa in ufficio, numeri di un settore

La stampa in ufficio, numeri di un settore

A quanto ammonta il valore della stampa in Italia? 240 Miliardi!

Si tratta, quindi, di un business di valore, (e che si sta evolvendo) come dimostrano recenti studi che hanno esaminato tutto il ciclo di vita di un documento, supporto prezioso per la divulgazione delle informazioni in azienda e fuori.

Basti pensare che, mediamente, un foglio viene stampato dalle 9 alle 11 volte nel suo ciclo di vita.  Circa il 20% delle pagine viene stampato per errore.

Si pensa comunemente che la produzione di un foglio stampato abbia un costo relativamente basso, ed è vero: in media il costo di un output è di 20-30 centesimi, ma qual’ è il costo del documento nell’ intero suo ciclo di vita: 10/20 Euro!

Quasi 10 volte tanto! Si tratta di costi legati alla gestione e alla digitalizzazione, soprattutto in relazione al costo del personale necessario per effettuare tutte le operazioni necessarie alla creazione, alla trasmissione, alla memorizzazione.

Una curiosità: il fronte/retro, strumento oramai presente in molti multifunzione e stampanti, viene utilizzato poco, intorno al 15%.

Visti i volumi documentali espressi in Italia, i servizi di stampa gestita rappresentano un volume di affari di circa 600 milioni, fatturato in costante crescita .

Da questi dati emerge, quindi, l’ importanza di una corretta gestione documentale intesa come la ottimizzazione di tutto il flusso lavorativo in cui un documento è coinvolto.

La realizzazione di un progetto di ottimizzazione in questo ambito può permettere risparmi del 25-40% senza modifiche strutturali, grazie soprattutto a un rinnovamento nei processi e nella tecnologia.

By | 2017-03-01T14:15:09+00:00 lunedì 20 febbraio 2017|News|Commenti disabilitati su La stampa in ufficio, numeri di un settore