CONTATTACI

Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.lgs. 196/2003

Il digitale crea un modo nuovo di lavorare: lo smart working

Il digitale crea un modo nuovo di lavorare: lo smart working

Il digitale è oggi un elemento chiave in tutti i tipi di lavoro. L’acquisto di un valore sempre maggiore da parte delle competenze digitali è un fenomeno che riguarda la maggior parte dei settori anche se non tutti con lo stesso peso. Il settore in cui il digitale ha un ruolo più evidente è quello industriale, ma le tecnologie digitali ormai si intrecciano con il mondo del lavoro ad ogni livello: cambiano il modo in cui vengono creati prodotti e servizi, le modalità con cui le aziende si relazionano con i clienti, fino ad arrivare a modificare i fondamenti di ogni mercato.

Aspetto basilare di questo cambiamento è la e-leadership ovvero la consapevolezza da parte della dirigenza delle potenzialità del digitale. La e-leadership, promuovendo la domanda di competenze digitali più qualificate, può ricoprire il ruolo di stimolo per il rinnovamento del sistema formativo. Si ha infatti la necessità di rinnovare i percorsi scolastici e universitari in ottica digitale e incentivare la formazione in questo campo. L’importanza di dotare le giovani figure professionali di un solido bagaglio di skill digitali non si limita solo alle professioni legate alle attività core dell’azienda, ma si estende alle aree di supporto e management.

Questo mutamento ha ripercussioni anche nel modo di vivere il lavoro: la tendenza lavorativa più promettente è lo smart working, modalità che ha come punto focale la giusta conciliazione vita-lavoro, prestando la dovuta attenzione anche alla riduzione di costi e dell’impatto ambientale. Di pari passo alla nascita degli smart worker, lavoratori dipendenti che godono di una certa flessibilità di orario e di autonomia sul luogo di lavoro, cresce l’esigenza di una nuova visione di ufficio dove viene abbattuto il concetto di spazio fisico a favore di spazio di lavoro smart: sempre connesso e quindi sempre a disposizione, in qualsiasi luogo.

NOA, consapevole di come il mondo del lavoro stia cambiando, ha creato una sezione dedicata al Digital Workplace, pensata appositamente per ogni esigenza del tuo business. Qui potrai trovare tutte le nostre soluzioni ideate per rendere smart il tuo lavoro e disponibili per ogni device. Se anche tu cerchi degli alleati quotidiani che ti aiutino a rendere più facile la vita lavorativa scopri le possibilità che NOA ti offre. Tra le nostre idee trovai applicazioni, Smart Operation Panel, Interconnettività, Cloud e Mobile: tutte soluzioni che operano nel rispetto dell’ambiente e nell’ottica di una riduzione strategica dei costi. Per aver maggiori informazioni sull’argomento o richiedere una consulenza per trovare la soluzione che meglio si adatti alle esigenze della tua azienda contattaci al numero +39 3456829003 o invia una email a digitalworkplace@noa.it

 

By | 2018-08-22T16:27:08+00:00 mercoledì 22 agosto 2018|News|Commenti disabilitati su Il digitale crea un modo nuovo di lavorare: lo smart working