CONTATTACI

Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.lgs. 196/2003

Gli Istituti Tecnici Superiori italiani investono su alta formazione e stampa 3D

  • noa

Gli Istituti Tecnici Superiori italiani investono su alta formazione e stampa 3D

Negli ultimi anni, le tecnologie di stampa 3D si stanno evolvendo e stanno trovando campi di utilizzo sempre più ampi e diversificati: dalle grandi industrie, alle piccole imprese manifatturiere, agli specialisti nel settore  medico, della prototipazione e del design. Le stampanti 3D sono periferiche di stampa in grado di realizzare un modello fisico a partire da un disegno tridimensionale che viene creato con uno dei software di modellazione 3D presenti sul mercato oppure attraverso la scansione 3D di un oggetto fisico.

Il diffuso interesse per la stampa 3D ha fatto sì che molte nuove realtà abbiamo iniziato ad impiegare questi sistemi di stampa; una su tutte è l’ambito della formazione professionale ad alti livelli. Diversi Istituti Tecnici Superiori (distribuiti in tutta Italia) hanno previsto, nei loro piani di studio, corsi di specializzazione post-diploma dedicati alla formazione di figure professionali altamente qualificate nell’area della meccanica e della meccatronica e con competenze tecniche che riguardano l’utilizzo di software di modellazione o di simulazione per la progettazione, la prototipazione e il design 3D.

Attualmente, uno degli Istituti Tecnici Superiori migliori in Italia è “ITSMaker” della regione Emilia Romagna. L’obiettivo che si pone è quello di formare Tecnici Superiori in grado di inserirsi negli ambiti dell’automazione industriale, della meccanica avanzata, delle tecnologie per l’automotive, della meccatronica e del digitale, trasferendo competenze altamente specialistiche e capacità di innovazione all’interno delle aziende socie e delle imprese nel settore meccanico, oltre che nella scuola stessa.

noa

Tra gli indirizzi proposti dall’Istituto, il corso in “Materiali compositi e Stampa 3D” forma nuove figure tecniche professioniste in grado di intervenire nelle diverse fasi di progettazione e sviluppo di prodotti ad elevate prestazioni. Alla fine del percorso formativo lo studente avrà, infatti, acquisito competenze tecniche che spaziano dall’utilizzo dei software di modellazione CAD e di simulazione per lo studio progettuale, alla conoscenza delle più avanzate tecnologie produttive nei settori delle lavorazioni meccaniche e dell’impiego di nuovi materiali compositi in fibra di carbonio, metalli, polimeri e resine per la produzione additiva. I corsi di specializzazione post-disploma dell’ITSMaker prevedono l’inserimento nelle diverse realtà aziendali di figure tecniche addette all’industrializzazione dei prodotti e con competenze tecniche nei processi di stampaggio 3D.

Durante il corso di studio e in diverse occasioni (esercitazioni, laboratori o progetti di ricerca), gli studenti hanno l’opportunità di poter familiarizzare con le moderne tecnologie di stampa 3D. Ad esempio, le stampanti 3D a resina sono spesso utilizzate per la creazione di prototipi in resina di stampi, modelli e tecnologie di lavorazione per prodotti industriali e meccanici. Questo approccio didattico-formativo è fortemente innovativo per le realtà scolastiche di alto grado che finalmente mettono a disposizione dei loro alunni strumenti tecnologici di ultima generazione, permettendo loro di sperimentare e mettere in pratica idee e progetti e di acquisire le competenze tecniche che andranno poi ad arricchire e a formare le loro figure professionali.

In questo contesto, anche NOA (New Office Automation) – azienda che mette a disposizione per la vendita o il noleggio operativo una selezione di  stampanti 3D a resina Formlabs d’avanguardia e dal design hi-tech -, può essere il partner commerciale perfetto per tutti quegli Istituti di Formazione Superiore (sia pubblici che privati) del territorio lombardo che vogliono investire sulla formazione di giovani figure altamente qualificate nell’utilizzo delle moderne tecnologie, come quelle di stampa 3D.

Per maggiori dettagli  nell’apposita sezione 3D, troverai tutte le novità, le tecnologie e i modelli di stampanti 3D  a resina attualmente a disposizione per il noleggio o la vendita. Per ricevere consulenza personalizzata scrivici, un nostro specialista ti ricontatterà subito per rispondere a ogni tua domanda.

Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.lgs. 196/2003

By | 2020-03-09T10:57:38+01:00 lunedì 9 Marzo 2020|News|Commenti disabilitati su Gli Istituti Tecnici Superiori italiani investono su alta formazione e stampa 3D