CONTATTACI

Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.lgs. 196/2003

Form 3B: la stampante 3D per l’odontotecnico sempre più digital

  • form 3b settore odontoiatrico

Form 3B: la stampante 3D per l’odontotecnico sempre più digital

settore odontoiatricoNegli ultimi dieci anni il settore odontoiatrico ha vissuto una forte evoluzione: i laboratori accolgono tecnologie sempre più innovative e semplificano il proprio workflow affidandosi al digitale. Parte integrante della trasformazione del settore è sicuramente la manifattura additiva che permette a odontotecnici e dentisti di essere più precisi e veloci.

Anche New Office Automation ha recentemente aggiunto al proprio listino una stampante 3D creata appositamente per il settore dentale: si tratta della Form 3B di Formlabs Dental. Questa divisione aziendale Formlabs si occupa esclusivamente del settore odontoiatrico e ha ideato la stampante 3D perfetta per fornire le migliori soluzioni per la produzione di mascherine, impianti e protesi. Grazie a stampanti 3D per materiali biocompatibili, come la Form 3B, il lavoro dell’odontotecnico non solo sarà più veloce, ma anche più preciso, il tutto senza aumentare i costi e con la garanzia di affidabilità e qualità Fomlabs, marchio esperto di additive manufacturing scelto in tutto il mondo.

form 3b settore odontoiatrico

Tutti i vantaggi della Form 3B per il settore odontoiatrico

settore odontoiatricoIl macchinario di Formlabs Dental in vendita da NOA va molto oltre la semplice stampa del modello. Partendo dalla scansione, grazie a uno scanner intraorale, si ottiene un’immagine digitale perfetta della morfologia del paziente. Queste scansioni vengono inviate al laboratorio in allegato a una prescrizione oppure a una stazione di progettazione. Successivamente le scansioni vengono importate nel software CAD dove avviene la progettazione virtuale di ciò di cui il paziente ha bisogno. A questo punto arriva il momento di stampare in 3D: i file vengono caricati sul software PreForm di Formlabs e con estrema facilità si imposta e avvia il processo di stampa. All’odontotecnico non rimane altro che attendere il modello e rifinire le parti in post-stampa.

stampante 3dPartendo quindi dalla scansione, arrivando fino alla polimerizzazione successiva alla stampa, la Form 3B aiuta nell’intero processo di manifattura, velocizzando e semplificando il lavoro dell’odontotecnico. Tutto questo naturalmente senza diminuire la qualità del prodotto finale, anzi, con l’avanzata tecnologia LFS (Low Force Stereolithography) di Formlabs e una Light Processing Unit su misura, la finitura superficiale e la nitidezza del modello stampato sono di altissima qualità. I volumi di stampa sono pari a 14,5 × 14,5 × 18,5 cm con una risoluzione di 25 micron e il sistema modulare permette di avere uniformità e adattabilità.

form 3b

new office automationLa Form 3B gode di un’elevata ease of use e permette a qualunque tecnico di imparare a stampare in 3D rapidamente. Pronta a stampare appena collegata, Form 3B ha un’operatività costante e un sistema creato per lavorare 24 ore su 24. In questo modo il laboratorio potrà gestire più progetti e clienti contemporaneamente, stampando modelli anche da remoto, senza dover attendere le tradizionali tempistiche di manifattura. Inoltre, la Form 3B è stata pensata per evitare momenti prolungati di manutenzione: le componenti infatti, possono essere sostituite dall’utente stesso senza dover chiedere assistenza tecnica oppure mandare la stampante in riparazione.

Intuitiva e accessibile, la stampante Form 3B di Formlabs è l’ideale per tutti coloro che vogliono portare il proprio laboratorio odontotecnico ad un altro livello. La stampa 3D nel settore odontoiatrico è una realtà attuale e in continua crescita. Addirittura, si può affermare che, nel giro di pochi anni, le stampanti 3D apposite come la Form 3B, laddove non lo sono già, saranno un elemento immancabile all’interno di qualsiasi laboratorio.

form 3b settore odontoiatrico

new office automationSe vuoi avere più informazioni sulla Form 3B disponibile da NOA, visita questa pagina dove puoi scaricare la scheda tecnica della stampante. Se invece vuoi una consulenza personalizzata oppure un preventivo, contatta il team di NOA3D al numero
+39 342 540 8170 oppure invia una mail a info@noa3d.it. Segui New Office Automation anche sulle pagine social di Facebook e LinkedIn per non perdere tutte le ultime novità.

Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.lgs. 196/2003

By | 2020-08-13T12:02:01+02:00 mercoledì 12 Agosto 2020|News|Commenti disabilitati su Form 3B: la stampante 3D per l’odontotecnico sempre più digital