Digital Signage per aziende e strutture pubbliche: comunicazione visiva e attenzione per il cliente

  • segnaletica digitale

Digital Signage per aziende e strutture pubbliche: comunicazione visiva e attenzione per il cliente

Una nota azienda ospedaliera di Milano ha scelto di affidare a New Office Automation l’allestimento di dispositivi per il digital signage. Spesso aziende e strutture pubbliche danno poca importanza agli elementi di comunicazione visiva per il pubblico, ma la verità è che il digital signage è uno dei migliori strumentiper attirare l’attenzione e informare.

Cos’è il Digital Signage

Con il termine digital signage si fa rifermento a tutta la segnaletica digitale che viene utilizzata per diffondere informazioni al pubblico all’interno di una struttura oppure all’aperto. Si potrebbe dire che il digital signage è la “finestra” attraverso la quale si scambiano informazioni nel mondo dell’Internet of Things, dove tutto è digitale e interconnesso.

comunicazione visivaI primi elementi che si notano della segnaletica digitale sono i monitor e i grandi display allestiti all’interno delle aziende. Negli ultimi anni, gli schermi si sono evoluti molto e sono diventati sempre più performanti, sia in termini di risoluzione e resa cromatica, ma anche di risparmio energetico e sostenibilità. Per l’azienda ospedaliera nominata in precedenza, NOA By Ricoh ha predisposto 8 monitor. Due da 43″ sono stati installati nella break area e altri due da 55″ nella la sala d’attesa per intrattenere gli ospiti. Infine, due da 50″ per l’area prelievi sangue e due da 43″ per le stanze dedicate alla donazione del midollo osseo, in modo da tenere i donatori costantemente informati e intrattenuti.

segnaletica digitale

Questo asset, ormai essenziale sia per aziende private che per strutture pubbliche, non è fatto solo di monitor e grandi schermi, bensì anche di software d’ultima generazione. Anzi, si potrebbe affermare che a fare la vera differenza rispetto alla semplice cartellonistica è proprio la componente software. Nelle versioni più recenti del Digital Signage infatti, è possibile anche dotarsi della riproduzione offline, che garantisce la presenza di contenuti sullo schermo anche quando Internet non è disponibile. Grazie a programmi specifici sempre più intelligenti e interattivi, le aziende possono creare contenuti ad hoc da mostrare sui display e programmarli in modo molto semplice e intuitivo. A proposito di contenuti, NOA by Ricoh permette anche la gestione di essi per la loro pubblicazione in condivisione con il cliente.

L’attenzione per il cliente attraverso la segnaletica digitale

strutture pubblicheOltre ad essere un elemento essenziale per gestire la comunicazione interna in modo semplice ed efficace, il Digital Signage permette di valorizzare al massimo l’importanza del caring e dell’attenzione verso il cliente. Per esempio, all’interno di strutture pubbliche, come centri ospedalieri o uffici di pubblica istruzione, oltre a gestire il flusso di pazienti e cittadini, i monitor possono essere utili per informare di nuovi servizi, per intrattenere durante l’attesa oppure far scoprire realtà locali che collaborano con la struttura.

Digital Signage

Da tenere in considerazione è anche il grande vantaggio della flessibilità. Attraverso la segnaletica digitale modificare i contenuti, anche in real time, è veramente facile e veloce. Avere la possibilità di cambiare rapidamente le informazioni distribuite al pubblico è fondamentale per poter offrire il miglior servizio possibile ai propri clienti. Tenerli informati riguardo a qualsiasi novità o imprevisto è indice di attenzione e premura nei loro confronti, valori che oggi sicuramente non passano inosservati.

new office automationPer scoprire tutti i dispositivi di segnaletica digitale disponibili da NOA By Ricoh, visita questa pagina. Se invece vuoi chiedere alla divisione Visual Communication una consulenza personalizzata per allestire al meglio la azienda con un sistema di digital signage, puoi telefonare al numero 02 66169321 oppure inviare una mail a visualcommunication@noa.it.

    Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.lgs. 196/2003

    By | 2021-07-23T14:58:42+02:00 martedì 3 Agosto 2021|News|Commenti disabilitati su Digital Signage per aziende e strutture pubbliche: comunicazione visiva e attenzione per il cliente