CONTATTACI

Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.lgs. 196/2003

Digital Workplace e Smart Office: il nuovo approccio al mondo del lavoro

Digital Workplace e Smart Office: il nuovo approccio al mondo del lavoro

Un ufficio confortevole è uno dei fattori primari di benessere lavorativo che ha importanti ricadute sull’efficienza dei lavoratori; allo stesso modo il Digital Workplace per il proprio business è un elemento imprescindibile per l’aumento della produttività e della condivisione tra i vari componenti del team aziendale, soprattutto nel caso in cui  le diverse collaborazioni avvengono da sedi geograficamente collocate in luoghi diversi.

Con il concetto di Digital Workplace identifichiamo il nuovo ambiente di lavoro digitale, l’equivalente virtuale del luogo di lavoro fisico: un ecosistema di tecnologie innovative che consente agli operatori di lavorare in mobilità, di interfacciarsi e integrare in modo semplice e immediato le nuove tecnologie che compongono gli uffici ai propri strumenti di lavoro, per arrivare ad avere un flusso più smart e interattivo. L’applicazione di questa tecnologia nei propri spazi aziendali consente di facilitare e migliorare importanti aspetti della quotidianità lavorativa. Primo fra tutti la comunicazione ottimale e il coinvolgimento di tutte le figure dell’azienda, in modo da generare maggior produttività, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. E’ di fondamentale importanza l’attenzione alla mobilità e all’innovazione. Nonostante le grandi possibilità che il Digital Workplace può offrire alle diverse tipologie di impresa, sono ancora tante le aziende che non hanno ancora adottato queste soluzioni di lavoro.

Un recente sondaggio di Gartner – leader mondiale nella consulenza strategica, ricerca e analisi nel campo dell’Information Technology – ha rivelato che solo una piccola parte delle aziende mondiali partecipanti al sondaggio possiede le capacità digitali per adottare nuove soluzioni di lavoro come collaborazioni virtuale e il lavoro da mobile; la percentuale nel campione analizzato varia dal 7% al 18%.
Grandi differenze sono state riscontrate a livello geografico: le aziende che vantano le maggiori capacità digitali sono quelle statunitensi (18,2% degli intervistati), seguite da quelle tedesche (17,6%) e britanniche (17,1%).

Alcune differenze nella capacità digitali dei lavoratori sono spiegate da fattori culturali; ad esempio la densità di popolazione ha un’influenza notevole sulla propensione al lavoro fuori dall’ufficio. Come prevedibile, i lavoratori più giovani sono i più inclini ad adottare prodotti e servizi basati sul Digital Workplace, hanno un atteggiamento molto positivo nei confronti delle innovazioni tecnologiche e una preferenza per il lavoro negli ambienti non di ufficio. La propensione per il lavoro in team è però risultata più scarsa tra i più giovani rispetto alle altre fasce d’età.  La fascia più anziana, tra i 55 e i 74 anni, è al secondo posto per quanto riguarda la probabilità di utilizzo di soluzioni di Digital Workplace ed è molto favorevole al lavoro di squadra. I lavoratori tra i 35 e i 44 anni hanno invece una percezione limitata di come la tecnologia possa aiutare il loro lavoro e sono i meno interessati alle soluzioni mobile.

 

Il Digital Working può rivelarsi un elemento di importanza fondamentale per la competitività della tua azienda. Per aiutarti a prendere parte a questa trasformazione nel modo di lavorare, aumentando così benessere e produttività del tuo business, NOA ha creato una sezione dedicata al Digital Workplace. Qui potrai trovare dispositivi, soluzioni software (applicazioni, smart operation panel, interconnettività, cloud e mobile), pensati per un ambiente di lavoro sempre più automatizzato, con soluzioni smart ideate per le esigenze di qualsiasi azienda e settore.

Tutte le nostre soluzioni sono facili da applicare e a portata di qualsiasi dipendente, con un occhio di riguardo all’ambiente e un’attenzione particolare alla riduzione dei costi.
Lasciati aiutare dai nostri esperti, per info o per chiedere una consulenza gratuita chiama il  +39 3456829003 o invia una email a digitalworkplace@noa.it 

 

By | 2018-10-23T12:40:34+00:00 mercoledì 29 agosto 2018|News|Commenti disabilitati su Digital Workplace e Smart Office: il nuovo approccio al mondo del lavoro