CONTATTACI

Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.lgs. 196/2003

Cos’è la Digital Transformation e come la viviamo?

Cos’è la Digital Transformation e come la viviamo?

Avresti mai pensato che un giorno pc, smartphone e tablet avrebbero dialogato direttamente con stampanti multifunzione, lavagne, videoproiettori e sistemi di videoconferenza? Tutto questo oggi è realtà, la straordinaria realtà della Digital Transformation.

Tutto cominciò circa trent’anni fa, quando per la prima volta si collegò con un cavo la copiatrice al pc… Quella copiatrice diventò anche stampante e scanner, madre di tutte le attuali stampanti e multifunzione per ufficio. Da quel primo collegamento molte cose sono cambiate in modo vertiginoso! Oggi che il mondo vive la Digital Transformation, noi rispondiamo con il Digital Workplace, che rivoluziona gli spazi di lavoro, manda in soffitta vecchie abitudini e rende possibile il modello dell’Ufficio 4.0.

QUAL È LA PECULIARITÀ DEL DIGITAL WORKPLACE

È l’interconnessione di tutti gli strumenti di lavoro che utilizziamo quotidianamente, che ora dialogano e si aprono anche all’esterno dei nostri uffici, consentendoci di essere collegati e di lavorare come se fossimo nella nostra sede o sulla nostra scrivania. Vediamoli da vicino:

1. I MOBILE

Gli smartphone sono stati una grande rivoluzione: hanno portato le persone a convergere in un’unica soluzione professionale e personale, garantendo così la continuità. Negli anni, l’evoluzione di questi dispositivi ha reso le loro prestazioni davvero sorprendenti, in termini di memoria, batteria e, soprattutto, funzionalità. Questo sviluppo esponenziale ha permesso agli smartphone di essere il fulcro di moltissime attività, come telefonare, scrivere, gestire le e-mail, fare le riunioni, mandare messaggi o chattare ovunque ci si trovi.

Ma oggi smartphone e tablet fanno ancora di più: dialogano anche con le stampanti multifunzione. Basta avvicinare lo smartphone a una stampante multifunzione per inviare da remoto qualsiasi documento e poi stamparlo in ufficio con il modo di identificazione impostato sui tuoi device di stampa. Pratico e semplice, no?

2. IOT (INTERNET OF THINGS)

Grazie a Internet, moltissimi oggetti scambiano informazioni in entrata e in uscita per abilitare servizi utili. È proprio questo il cuore dell’Internet of Things: associare a qualsiasi oggetto una componente tecnologica per renderlo più smart, ossia intelligente e comunicante con altri dispositivi.

La grande rivoluzione che stiamo vivendo nei nostri uffici è ormai evidente: pensa alla connessione delle multifunzione con i dispositivi mobile come smartphone, tablet, notebook. Le nuove stampanti multifunzione per ufficio , così come le lavagne interattive e gli altri prodotti del Digital Workplace, non svolgono più solo le tradizionali attività di stampa-copia-scansione, ma fanno anche cose impensabili anni fa, come:

E pensa anche allo Smart Operation Panel di cui sono dotati i modelli di ultima generazione delle stampanti multifunzione: con il suo “sistema touch” utilizza lo stesso linguaggio di smartphone e tablet per semplificare tutte le operazioni de renderle veloci e sicure.

3. LE APP

E poi ci sono le preziose App che velocizzano le interconnessioni tra i mobile, sistemi multifunzione e sistemi audiovisivi. Grazie a loro, con un solo “clic” possiamo collegarci da soli dentro e fuori le nostre sedi e proiettare, stampare, condividere e archiviare mentre siamo ovunque.

Basta scegliere l’App che ci serve di più, scaricarla da un catalogo online sempre ricco di nuove proposte di cui usufruire gratuitamente e… voilà, tutto è possibile!

4. IL CLOUD COMPUTING

È il sistema di archiviazione più innovativo: grazie al Cloud, tutto il necessario per lavorare è disponibile via web e fruibile in qualsiasi momento. Grazie a un provider specializzato, aziende e professionisti possono gestire ed erogare via web una o più risorse informatiche, come l’archiviazione, l’elaborazione o la trasmissione di dati. In qualsiasi momento presentazioni, documenti, immagini possono risiedere sul Cloud in sicurezza ed essere stampati.

Con il Cloud Compunting, inoltre, si ottimizzano tempi e risorse a favore del business, poiché si riducono le infrastrutture hardware a favore dei dispositivi virtuali, configurabili e gestibili in modo centralizzato.

In sintesi, con il Digital Workplace siamo sempre di più SMART: le tecnologie digitali ci spingono a un nuovo modo di vivere e di lavorare, all’insegna della semplificazione e dell’efficienza. NOA può accompagnarti  in questa nuova era e affiancarti con consulenze e soluzioni ICT innovative, poiché il nostro obiettivo è aiutarti a semplificare le attività dentro e fuori l’ufficio.

La direzione per un futuro migliore è ormai evidente: intraprendiamo questo viaggio insieme.

Per avere maggiori informazioni sui nuovi prodotti digital 4.0 di Noa o per fissare un incontro con i nostri esperti chiama lo 02 66 169 324 o manda una mail all’indirizzo digitalworkplace@noa.it.

By | 2018-03-26T10:24:07+00:00 mercoledì 21 marzo 2018|News|Commenti disabilitati su Cos’è la Digital Transformation e come la viviamo?