5G: i grandi vantaggi per la digital transformation e lo smart working

  • cos'è il 5G

5G: i grandi vantaggi per la digital transformation e lo smart working

Da un po’ di tempo ormai si sente parlare di questo fantomatico 5G, ma tra fake news e informazioni poco chiare, chi ha veramente capito di cosa si tratta? Esperto di tecnologia e innovazione, il team di New Office Automation spiega che cos’è il 5G e perché potrebbe essere la svolta anche per il mondo del lavoro, in particolare modo per la digital transformation e lo smart working.

Cos’è il 5G: facciamo chiarezza…

così il 5gPartiamo dalle basi. Innanzitutto, 5G è l’acronimo di 5th Generation e sta ad indicare la quinta generazione della tecnologia cellulare. Il 5G porta la fornitura di connessione a un livello superiore rispetto alle generazioni precedenti. L’obiettivo è quello di incrementare la velocità di connessione, ridurre la latenza e di migliorare la flessibilità dei servizi wireless. Tutti servizi indispensabili all’interno di un ufficio o un’azienda, soprattutto in ottica della digital transformation e se si lavora interamente o parzialmente in smart working.

Entrando più nel dettaglio, le reti di quinta generazione sono completamente basate su software, il che consente di “staccare” la funzionalità di networking dagli hardware. Questo, unito all’uso della tecnologia cloud e all’automazione del processo di connessione, permette al 5G di essere più veloce e flessibile. Di conseguenza fornisce accesso agli utenti ovunque si trovino.

cos'è il 5G

Il 5G per il settore office e lo smart working

digital transformationCome menzionato, l’arrivo del 5G rappresenta un enorme vantaggio per il mondo del lavoro. Ormai internet fa parte della nostra realtà quotidiana, e se si ha mai lavorato con una connessione lenta e latente si conosce esattamente il disagio e lo spreco di tempo che l’inaffidabilità della Rete può creare. Il 5G punta proprio ad eliminare questo disagio. Le reti 5G, basandosi su software e tecnologie cloud, sono completamente virtualizzate. Saranno disposte ad alta densità su tutto il Paese, avvicinando l’elaborazione dei dati agli utenti. Tutto questo consente di elevare le prestazioni della rete, rendendo la connessione più veloce e soprattutto più accessibile e affidabile.

smart working

Grazie al 5G sarà inoltre possibile avere una maggiore copertura geografica e quindi chiudere il digital gap presente nel Paese. Le nuove reti, infatti, consentiranno di potare una connessione veloce e di qualità anche in zone rurali sotto servite. La maggiore accessibilità della rete 5G permetterà anche di migliorare le possibilità di smart working. Anche quando la pandemia non sarà più un problema, sappiamo che il lavoro da remoto, totale o parziale, continuerà. La tecnologia cellulare di quinta generazione sarà di enorme aiuto. Non solo avremo la possibilità di lavorare in modo efficiente anche da luoghi immersi tra le Alpi o nelle campagne toscane, ma anche di spostarci rimanendo sempre connessi. Il 5G, infatti, consente di collegarsi e scollegarsi dalle reti interne ed esterne agli edifici, senza mai perdere la connessione.

smart working

Un passo avanti anche per la Digital Transformation

Comprendendo meglio che cos’è il 5G e come funziona, ne notiamo i vantaggi a livello nazionale. Grazie a questa tecnologia le imprese italiane, private e pubbliche, potranno portare a termine la digital transformation con molta più facilità. Il 5G renderà più fruibili le esperienze digitali, grazie anche all’automazione del machine-learning, il quale, combinato con l’intelligenza artificiale, riduce i tempi di risposta entro frazioni di secondo. La gestione del traffico automatica infatti, riduce i costi e agevola gli utenti nella connessione dei dispositivi intelligenti usati per il lavoro.

new office automationSe sei interessato a scoprire quali tecnologie e software sono più adatti per la tua attività, contatta il team di NOA. Con un’esperienza di quasi 40 anni, New Office Automation offre consulenze personalizzate per l’allestimento di sale riunioni, uffici e spazi polifunzionali con le tecnologie più innovative e i migliori sistemi integrati, pensati anche per gestire lo smart working. Contattaci inviando una mail ufficiomarketing@noa.it oppure chiamando il numero 02 66169331.

    Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.lgs. 196/2003

    By | 2021-04-02T14:00:13+02:00 venerdì 2 Aprile 2021|News|Commenti disabilitati su 5G: i grandi vantaggi per la digital transformation e lo smart working