CONTATTACI

Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.lgs. 196/2003

[recaptcha]

Controllo costi: come far risparmiare la tua azienda

Controllo costi: come far risparmiare la tua azienda

I software proposti da NOA per controllare i costi della tua azienda

 Nell’ambito della gestione d’impresa, una delle funzioni più importanti è il controllo dei costi, che tuttavia è poco presente nonostante i vantaggi che porta a chi lo utilizza. Infatti, un efficace sistema di controllo dei costi permette di capire quali sono le dinamiche di creazione dei costi all’interno dell’azienda e di controllarli aumentando i profitti. Ma non è solo questo il ruolo del sistema di controllo dei costi, infatti, esso fornisce anche elementi utili per stabilire i prezzi di vendita dei prodotti e servizi. Questo sistema consente, inoltre, di tenere sotto controllo l’andamento economico dell’azienda, permettendo di avere i numeri esatti necessari per valutare con maggior precisione e cura cosa sta realmente accadendo.

 

Disporre di un sistema di imputazione e di controllo dei costi aiuta a gestire in modo più consapevole l’azienda e a prendere le decisioni in modo razionale. Il sistema di controllo dei costi è uno strumento di gestione utile a:

  • controllare i costi per attuare politiche di riduzione degli stessi;
  • controllare i prezzi di vendita per prendere decisioni aziendali che massimizzano i profitti;
  • controllare l’efficienza aziendale;
  • programmare l’attività aziendale;
  • controllare  lo svolgimento dell’attività nel suo complesso;
  • fornire informazioni utili per compiere scelte fra diverse alternative.

 

Per introdurre un sistema di controllo dei costi nella tua azienda, è consigliabile innanzitutto definire le specifiche del tuo sistema di controllo, in quanto non esiste uno strumento indistintamente applicabile a tutte le aziende. È bene valutare diversi aspetti da cui dipende l’andamento della tua impresa: tra questi si trovano aspetti più generali come l’ambiente socio-economico e tecnologico e il settore di cui fai parte, e aspetti invece più specifici che riguardano l’interno della tua azienda, tra cui la definizione dei centri di responsabilità, da cui derivano i centri di costo. Ciò significa che la prima cosa da fare è chiedersi da dove arrivano i costi, cioè quali sono i reparti aziendali in cui si formano. Tramite gli strumenti di contabilità per centri di costo è quindi possibile comprendere quali aree, dipartimenti o divisioni dell’azienda impiegano maggiori risorse.

 

In questo senso, NOA lavora in un’ottica di efficacia ed efficienza eco-sostenibile, proponendo alcune soluzioni che si adattano alle esigenze di ogni tipo di azienda: PaperCutMF, MyMFP ed EQUITRAC. Si tratta di tre software che consentono di ottenere un maggior controllo e una gestione ottimale delle copie e delle stampe di multifunzioni e stampanti, in piena sicurezza e nel rispetto dell’ambiente: i tre sistemi, infatti, permettono di ridurre l’impatto ambientale, evitando gli sprechi di carta, toner ed energia. Con le funzionalità di stampa in modalità protetta, inoltre, i tre software garantiscono la riservatezza dei documenti.

 

NOA si occupa di soddisfare i bisogni di ogni tipo di azienda, indipendentemente dalla dimensione, dall’ambiente, dalla piattaforma utilizzata, dalla marca e dal modello delle multifunzioni e stampanti installate.Per maggiori informazioni puoi consultare la sezione dedicata al controllo dei costi sul nostro sito o contattarci direttamente ai seguenti recapiti: telefono +39 02 66169324, mail info@noa.it

By | 2019-06-27T11:00:47+02:00 giovedì 27 Giugno 2019|News|Commenti disabilitati su Controllo costi: come far risparmiare la tua azienda