4 consigli per allestire la sala riunioni perfetta per il tuo ufficio

4 consigli per allestire la sala riunioni perfetta per il tuo ufficio

conference roomSecondo una ricerca del National Statistic Council, il 37% del tempo che trascorriamo a lavorare è dedicato alle riunioni. Addirittura, per i manager la percentuale arriva fino al 50%. Questo dato fa capire perché il corretto allestimento della sala riunioni sia così importante. Ecco 4 consigli di NOAByRicoh per allestire una sala riunioni efficiente:

 

1. Scegliere una sala riunioni abbastanza ampia

La prima cosa da prendere in considerazione quando si progetta la sala riunioni, è lo spazio minimo per persona. È importante accertarsi che la stanza scelta per essere adibita a conference room sia abbastanza ampia per il numero massimo di persone che intende ospitare. Solitamente si calcolano circa 0,5 m2 a persona. Questo significa che ogni partecipante alla riunione avrà circa un quadrato 50×50 cm a disposizione. Fondamentale è anche considerare lo spazio tra una sedia e l’altra. Partecipare a un meeting in cui si è tutti appiccicati non è affatto piacevole, per questo si devono considerare almeno 10 o 15 cm di distanza tra una postazione e l’altra.

sala riunioni

2. Prediligere la luce naturale

Avere ampie vetrate che consentono una buona quantità di luce naturale è la soluzione ideale. Certo, non tutte le stanze hanno questo vantaggio e, in ogni caso, è importante pensare a un buon impianto di illuminazione, possibilmente regolabile e che non dia troppo fastidio agli occhi. L’ideale è avere più lampade con diversi interruttori così da poter regolare la quantità e l’intensità di luce presente nella stanza. Se la sala riunioni ha ampie finestre è bene predisporre tende o tapparelle per poter oscurare la luce con semplicità nel momento in cui si vogliono proiettare presentazioni e diapositive.

3. Investire in una lavagna interattiva per la sala riunioni

ricohLa sala riunioni perfetta naturalmente deve avere gli strumenti ideali per poter lavorare al meglio in gruppo. Tra questi ci sono sicuramente le lavagne interattive Ricoh, che consentono di avere uno spazio digitale per scrivere, schematizzare e fare brainstorming, ma anche per condividere con semplicità i documenti con chi non è presenti alla riunione. Per l’allestimento della conference room, la lavagna interattiva Ricoh D6510 è sicuramente un’ottima soluzione. È pensata per facilitare il lavoro in team grazie alla condivisione di documenti da remoto e in tempo reale. Condividere progetti e ricevere feedback sarà semplice anche da remoto. Le lavagne interattive sono disponibili sia in vendita che a noleggio. Grazie a questa soluzione, in particolare, potrai avere sempre il modello più recente.

lavagna interattiva

4. Sistemi di videoconferenza d’alta qualità

videoconferenceNon c’è sala riunioni senza sistema di videoconferenza. In un mondo dove ormai il lavoro è sia in presenza che da remoto, avere un buon sistema per fare videocall e meeting online è fondamentale. Per sale riunioni ampie, il team di NOAbyRicoh consiglia il VC4. Si tratta di un sistema di videoconferenza dotato di un MCU 4-siti ad elevate prestazioni. Oltre ad avere uno streaming video in definizione Full-HD, ha la possibilità di condividere contenuti in risoluzione HD in tempo reale con funzionalità di registrazioneattraverso la porta USB su una memoria esterna.

NOAByRicoh offre diverse soluzioni di allestimento della sala riunioni in base alla grandezza dello spazio. Per ricevere una consulenza personalizzata su come allestire la conference room del tuo ufficio, contatta il team di New Office Automation. Puoi chiamare in numero 02 66169324 oppure scrivere una mail a info@noa.it.

 

    Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.lgs. 196/2003

    By | 2021-07-26T10:38:47+02:00 mercoledì 21 Luglio 2021|News|Commenti disabilitati su 4 consigli per allestire la sala riunioni perfetta per il tuo ufficio